Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Bob Corn al Sensum Casa dell’Arte di Lamezia Terme

Bob Corn al Sensum Casa dell’Arte di Lamezia Terme

Venerdì 14 dicembre alle 22

Bob Corn al Sensum Casa dell’Arte di Lamezia Terme

Venerdì 14 dicembre alle 22

 

 

Venerdì 14 dicembre alle ore 22 continua la rassegna di musica intelligente Color, organizzata dal circolo Arci “Che cosa sono le nuvole” (con la collaborazione della Bunker film, il progetto di produzioni audiovisive indipendenti di Mario Vitale).

A salire sul palco di Sensum Casa dell’Arte è un altro nome della scena indipendente italiana: Bob Corn, un personaggio denso di carisma e poesia, conosciuto per i suoi monologhi del cuore, per il suo sound suggestivo e la sua immancabile chitarra.

Tanti i nomi che si sono esibiti nella rassegna fino ad ora: Iori’s Eyes (open show Moquettes), Sakee Sed (open show Mindstream), Chewingum, Marco Parente, La fame di Camilla (open show Lacerba), Cesare Basile (open show Moon Parade) e i Mamavegas.

La serata prosegue con il dj set.

• Bob Corn, l’uomo con la chitarra. San Martino Spino è una frazione di Mirandola, comune del modenese immerso nel verde e luogo di nascita (nel 1968) di Tiziano ‘Tizio’ Sgarbi in arte Bob Corn. Nonostante la dimensione rurale in cui cresce, il ragazzo individua subito nel mondo della musica la strada da intraprendere, inizialmente dietro le quinte come organizzatore di show, festival e tour per band emergenti, e poi come discografico indipendente con l’etichetta Fooltribe, che negli anni successivi scopre e lancia diversi artisti. Ma il ruolo di addetto ai lavori apprezzato e rispettato non basta a Sgarbi, che presto sente l’esigenza di comporre personalmente la propria musica. I suoi primi scritti e componimenti risalgono al 2001 ed è proprio in quel periodo che nasce Bob Corn, l’alter ego che soddisfa le sue urgenze creative, mentre il più regolare Tiziano continua a rivestire le funzioni di sempre. Con la sua inseparabile chitarra acustica e i suoi testi sull’amore e sulle persone, Bob inizia ad esibirsi in giro per l’Italia dividendo il palco con gruppi quotati come One Dimensional Man e Xiu Xiu. Nel 2003 l’artista incide su disco quello che lui stesso definisce ‘sad punk’ anche se di punk ha davvero poco. Nasce così “Sad Punk And Pasta For Breakfast”, un album genuino e puro in cui voce e chitarra emozionano in modo spontaneo e diretto, con echi non troppo lontani di Will Oldham ma anche di Damien Jurado e Devendra Banhart. Dopo molti concerti, anche all’estero, Bob Corn torna in studio di registrazione per “Songs From The Spiders House” (2006), che riprende il discorso introdotto dal primo disco e lo sviluppa con pezzi folk bucolici e brani country, parole semplici che si muovono su una chitarra pizzicata con maestria. Con l’album “We Don’t Need The Outside”, uscito nel 2007, Bob Corn raggiunge anche un discreto successo grazie a 10 tracce folk, originali e personali, che scaldano il cuore. Così come con “From The Wooden Floor” del 2009 e “The Watermelon Dream” del 2011. E l’ultimo “Songs to the wind”, 2012, un mini album di sette pezzi, folk e affascinante come i precedenti.

Sensum Casa dell’Arte Contrada Malaspina, 88046 – LAMEZIA TERME (CZ) | vicino “Il Casale”

Presidente circolo “Che cosa sono le nuvole” Mirko Perri 3889845119

Organizzazione Arte| Isabella Calidonna (icalidonna@tiscali.it)

Ufficio stampa | Maria Murone email: murolama@gmail.com

Comunicazione visiva | Antonio Crespino (Lux), Mario Vitale (Bunker Film)

Scarica il programma http://issuu.com/antoniocrespino/docs/brochure_sensum