Bevacqua (PD): “Solidarietà ai lavoratori del Consorzio di Bonifica dello Ionio Cosentino” È impensabile che siano in attesa di ben sette mensilità e che, coloro i quali sono in quiescenza, aspettino il versamento del TFR da anni
Esprimo la massima solidarietà e vicinanza ai lavoratori del Consorzio di Bonifica che, in questi giorni, stanno scioperando civilmente e con grande dignità per vedersi riconosciuto un loro diritto: ricevere lo stipendio per il lavoro prestato.
È impensabile che siano in attesa di ben sette mensilità e che, coloro i quali sono in quiescenza, aspettino il versamento del TFR da anni.
Il periodo drammatico che stiamo vivendo, determinato dalla crisi energetica e da una spirale inflazionistica che non si ricordava da decenni, rischia di far venire meno la sussistenza di centinaia di famiglie. Non possiamo permetterci che si determinino situazioni di fragilità come quella che si sta verificando in questo caso specifico.
Desidero, quindi, rivolgere un plauso a questi lavoratori e, soprattutto, un ringraziamento per aver continuato a prestare la propria opera nei mesi estivi per garantire l’irrigazione dei terreni, attività fondamentale per la nostra produzione agricola. È una responsabilità alla quale non si sono sottratti nonostante il forte disagio che stavano già vivendo; questa stessa responsabilità deve guidare chi non dovrebbe permettere che si possano verificare ingiustizie così drammatiche.
Come Capogruppo PD in Consiglio Regionale, consapevole del processo di riforma che dovremo affrontare sul tema dei Consorzi, mi recherò lunedì ad ascoltare ed esprimere personalmente il mio impegno ai lavoratori affinché si ripristini intanto e, nel più breve tempo possibile, la loro serenità dal punto di vista economico.