Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 12 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Battaglia e Miseferi al Magna Graecia teatro festival

Battaglia e Miseferi al Magna Graecia teatro festival

Da domani a Lamezia Terme, Casignana e Cassano allo Jonio

Battaglia e Miseferi al Magna Graecia teatro festival

Da domani a Lamezia Terme, Casignana e Cassano allo Jonio

 

 

Battaglia e Miseferi, il celebre duo comico reggino, sarà da domani in scena al Magna Graecia Teatro Festival, rassegna teatrale organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria in 13 siti archeologici calabresi, con la direzione artistica di Giorgio Albertazzi, per presentare lo spettacolo ‘Miti e Leggende in Magna Graecia’.

Lo spettacolo è in programma domani 11 agosto all’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme (Cz) e il 12 agosto alla Villa Romana di Casignana (Rc). Dopo la pausa di ferragosto, ‘Miti e Leggende in Magna Graecia’ tornerà per la sua ultima data al festival il 18 agosto al Parco Archeologico di Sibari e Cassano allo Ionio (Cs)

‘Miti e leggende in Magna Graecia’, prodotto dall’Associazione Culturale Genesis, è una lettura scenica a due voci di favole, fiabe e racconti mitologici interpretata da Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi, con la regia di Francesca Grenci.

Battaglia e Miseferi, svestiti i panni di mattatori del cabaret pungente e satirico stile Bagaglino, si cimentano nella lettura di favole e fiabe di vari autori: da Andersen ai fratelli Grimm, dal popolare personaggio di Giufà a brani di autori calabresi mai abbastanza ricordati. Tra i testi che saranno raccontati e “animati” dalla danzatrice Samuela Piccolo, oltre a titoli quali “La figlia furba del contadino” di Wilhelm e Jacob Grimm, “Le avventure di Giufà”, “Marzo e il pastore” di Idelfonso Nieri, “La goccia d’acqua” di Hans Christian Andersen, “Il mito di Glauco e Scilla” da Ovidio, “Il pescatore di sogni” di Armando Nocera, anche “Quando venne il giorno della Calabria” dello scrittore palmese Leonida Repaci, che mette in risalto le bellezze e le vicissitudini di questa nostra terra bellissima e aspra. La parte conclusiva della rappresentazione include la nostalgica gag “Quando non eravamo stressati”, un amarcord che esalta la semplicità, la genuinità e la tranquillità delle generazioni passate, cresciute lontane dagli orpelli e dai ritmi frenetici che la vita moderna impone. I testi delle fiabe, sapientemente rielaborati dal duo Battaglia e Miseferi, hanno il supporto musicale di originali ballate eseguite dal vivo da Sandro Scialpi (tastiera), Enzo Bruzzese (voce e percussioni), Marco Modica (violino), Peppe Sapone (tamburello e cori). Uno spettacolo che intreccia leggende e miti, sapientemente condito da intelligente ironia.