Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Bagnara Calabra, domani la consegna dell’Amo d’oro

Bagnara Calabra, domani la consegna dell’Amo d’oro

Tra i premiati di quest’anno l’imprenditore Filippo Callipo e l’assessore regionale Mario Caligiuri

Bagnara Calabra, domani la consegna dell’Amo d’oro

Tra i premiati di quest’anno l’imprenditore Filippo Callipo e l’assessore regionale Mario Caligiuri

 

La serata del premio l’Amo d’oro rientra nel calendario di appuntamenti della Festa del Mediterraneo e ha lo scopo di valorizzare l’ingegno e l’intraprendenza proprie del Mare Nostrum. Alla sua seconda edizione, l’onorificenza, sarà consegnata, ad importanti personalità, domani in via SS. Pietro e Paolo a Bagnara Calabra. Il premio è composto da un Amo d’Oro, simbolo per eccellenza della gente di mare e dell’attività di pesca,  che nasce dalla spuma del mar Mediterraneo, il tutto è contornato da una rete, vero e proprio strumento di sostentamento per l’economia delle città costiere. L’organizzazione ha comunicato che, il premio, intende valorizzare una cultura plurimillenaria, la quale, a partire dalle civiltà del mondo antico, è sempre stata protagonista ed indispensabile per il progresso dell’umanità mondiale. Quest’anno l’obiettivo sarà di valorizzare l’intraprendenza mediterranea, appartenente al territorio calabro, che opera tra la gente e si batte per la legalità e per la promozione della nostra terra. L’altro obiettivo dell’iniziativa sarà quello di candidare la Calabria a “cuore pulsante”, a “centro”, e non solo geografico, del Mediterraneo.

I premiati con l’Amo d’oro 2011, saranno: per il Sociale, Adriana Musella per il suo grande impegno, nei confronti della società, affinché fiorisca una nuova cultura della legalità, un nuovo movimento antimafia; per imprenditoria a Filippo Callipo, per il suo grande impegno in Calabria, territorio difficile per svolgere questa attività, ma, con coraggio e audacia, a testa alta, è diventato un simbolo da seguire per la nostra regione; per il giornalismo a memoria di Mimmo Calabrò, per essersi distinto sempre per la sua obiettività e per essere sempre stato al servizio del cittadino e della verità attraverso l’informazione corretta ed esemplare; per la cultura Mario Caligiuri, per il suo grande impegno, da assessore regionale, a favore della promozione culturale e valorizzazione della ricerca, in modo particolare perché si è battuto per valorizzare il patrimonio culturale della regione e per essere stato il promotore del piano di completamento dei beni culturali della Calabria; per la promozione e valorizzazione vinicola alla famiglia Criserà per aver promosso e valorizzato la produzione vinicola locale esportandola in tutto il mondo facendola conoscere a tutti; per lo sport Giuseppe Cormaci per il suo impegno incessante  nei confronti dello sport, da Presidente della Federazione sportiva FIPAV RC e da dirigente del CONI, per i suoi successi di oltre 40 anni nell’organizzare manifestazioni sportive di carattere nazionale ed internazionale, ultime fra tutte, nel settembre del 2010, aver ricoperto l’incarico di presidente organizzativo per la tappa reggina dei mondiali di pallavolo.

“La presenza di personalità quali i premiati dell’Amo d’Oro 2011 è, per me, motivo di orgoglio. Quest’anno abbiamo voluto privilegiare coloro che ogni giorno si battono a favore della legalità: saranno loro che porteranno al timone della Calabria la società pulita, capace, corretta e perbene. La nostra terra non è solo composta da mafia, bensì da eroi come loro,  simboli dell’intraprendenza che scorre nelle vene di ognuno di noi. Queste persone hanno saputo sfruttare ciò che nostra terra gli ha donato”. Sono state queste le parole del Presidente dell’Associazione Olimpia, Vincenzo Vizzari, alla presentazione delle nomination per il premio.

redazione@approdonews.it