Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Avviare un’operazione verità sui conti regionali” E' quanto afferma il consigliere regionale del Pd, Mimmo Bevacqua in merito all'approvazione del bilancio di previsione

“Avviare un’operazione verità sui conti regionali” E' quanto afferma il consigliere regionale del Pd, Mimmo Bevacqua in merito all'approvazione del bilancio di previsione
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“A pochi mesi dell’avvio della legislatura siamo costretti ad approvare un bilancio senza   grandi   margini di manovra, influenzato da ragioni contingenti e pregresse. La situazione attuale obbliga a scelte coraggiose in termini di razionalità e di tagli con la consapevolezza che   le uniche risorse effettivamente disponibili sono rappresentate dai fondi comunitari, che ci obbligano ad una accelerazione della spesa ed in prospettiva dalla nostra capacitá di rendere snella ed efficace il ruolo della regione.”

E’ diretto il consigliere regionale del Pd, Mimmo Bevacqua, nell’evidenziare la situazione di difficoltà in cui si trova la Calabria, pur ammettendo che, in alcuni settori, nonostante tutto si poteva “osare di più”. Nel  trasporto pubblico, ad esempio, “la cifra esigua assegnata conferma  il trend di non sostenibilità del settore. Mentre l’assegnazione di soli 600.000 euro al settore Protezione civile non consentiranno neanche di far fronte alle emergenze”.

Sulle misure di contrasto all’evasione fiscale contenute nel documento contabile Bevacqua, pur ritenendo lo sforzo opportuno, è consapevole che “l‘attività di contrasto condotta sia a livello nazionale che regionale è sempre stata lunga, difficile e foriera di risultati piuttosto scarsi”. Altro punto critico individuato da Bevacqua , frutto delle vecchie gestioni, è costituito dal riaccertamento dei residui, che potrebbero finire per  opacizzare gli sforzi dell’attuale maggioranza nel tentativo di sanare il disavanzo ereditato. Da qui l’invito di Bevacqua di avviare una operazione verità sui conti regionali.

“Non possiamo tacere – ha proseguito Bevacqua nel suo intervento –  la cristallizzazione delle dotazioni, da imputare ai disastri perpetrati da una sanità, e non solo, che ha fagocitato risorse miliardarie e raso al suolo i servizi relativi.
“A ottobre 2014 la Calabria risultava tra le ultime regioni europee in materia di utilizzo dei Fondi europei: grazie all’intervento della nuova amministrazione si è proceduto alla costituzione delle task force per utilizzare correttamente i Piani integrati di sviluppo urbano (Pisu) e i Piano integrati si sviluppo locale (Pisl), e sta svolgendo una decisa azione di riprogrammazione del Piano di Azione Coesione (Pac), anche per riuscire ad utilizzare i fondi previsti sui Por- Fesr”.
“L’attenzione è volta anche alle importanti risorse provenienti dai tagli agli sprechi da indirizzare verso nuove e produttive attività”.

Su questo punto Bevacqua lancia un monito: “non  bisogna  consentire che i provvedimenti di riduzione delle spese, approvati con coraggio in giunta e in commissione, rimangano su carta”.