Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Autismo, a Cittanova “Un mondo insieme è possibile” Domenica una manifestazione per conoscere e affrontare i disturbi dello spettro autistico

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Vicky Iaria, Ilenia Ocello e Maria Pia Raso

Aprile è il mese blu per conoscere, affrontare e condividere i disturbi legati all’autismo. Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata sulla consapevolezza dell’autismo, che vede lo svolgimento di diverse iniziative. Nell’ambito dell’Aprile autismo, domani, domenica 10 aprile, su Piazza San Rocco a Cittanova, si terrà la campagna di sensibilizzazione su questa patologia “Un mondo insieme è possibile”. Diverse sono le attività che si svolgeranno nel corso della giornata.

Alle ore 18, ci saranno giochi di intrattenimento e gadgets per tutti i bambini e i ragazzi, offerti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; alle ore 19.30 partirà dalla piazza la fiaccolata “Sono autistico. Che male c’è? Accendi una luce insieme a me”, che si concluderà davanti alla Chiesa Matrice, con la benedizione ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie da parte del parroco Don Giuseppe Borelli.

Questa manifestazione, nasce con lo scopo di conoscere e affrontare i Disturbi dello Spettro Autistico che, pur non compromettendo l’aspetto fisico del soggetto, ne altera la capacità di relazione e interazione sociale. Questa è una malattia diffusa che, se affrontata precocemente e adeguatamente potrà, nella crescita, non rappresentare ciò che, oggi, viene identificato come disabilità.

La miglior “cura” per questo disturbo è l’inclusione sociale, dunque l’autismo è una patologia ancora poco conosciuta che necessita di maggiore consapevolezza da parte di tutti. L’iniziativa di domenica è promossa dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, TMA Calabria, associazione “Prendiamoci per mano, uniti si può”, con la collaborazione di BCC Cittanova, Stocco&Stocco, Graphic Design, Gymnasium e Deraco Costruzioni e il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, del Comune di Cittanova e dell’Associazione dei Sindaci Città degli Ulivi.