Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Aspromonte e gastronomia, storie di bergamotto e oltre Condotta Slow Food Reggio Calabria-Area Grecanica organizza tre serate alla scoperta dei sapori della montagna sullo Stretto

Aspromonte e gastronomia, storie di bergamotto e oltre Condotta Slow Food Reggio Calabria-Area Grecanica organizza tre serate alla scoperta dei sapori della montagna sullo Stretto
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Aspromonte, la montagna sullo Stretto. Storie di bergamotto e oltre” è l’ambizioso progetto che l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte mette in campo come declinazione delle iniziative promosse dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare all’interno di “Expo e territori. Dalla tutela della biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani”.
In questo contesto si inseriscono le tre animazioni gastronomiche organizzate dalla Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica.
Tre appuntamenti in compagnia della Comunità del Bergamotto, dalla Comunità del Grano in Aspromonte, della Comunità dei cibi della memoria storica dell’Area Grecanica, della Comunità dell’Oliva Sinopolese, impegnate nella tutela della biodiversità agricola e culturale.

PROGRAMMA

18 luglio, ore 20. PALIZZI: “I linguaggi dell’Arte Bianca”. Degustazione gratuita alla scoperta del gusto e del valore del grano e delle farine del nostro territorio un viaggio di sapori dalla lestopitta al pane caldo con olio e origano, dalle frittelle di fiori e finocchietto alle zeppole, il tutto immersi nella profondità del Rosso di Palizzi.
La manifestazione si svolgerà nel contesto della “Gran festa del vino – Free Wine”.

25 luglio, ore 20.30. REGGIO CALABRIA: “Piazza De Nava”. Cooking Show con degustazione gratuita, lo Chef Filippo Cogliandro e il Maestro Pasticcere Angelo Musolino ci racconteranno delle originali interpretazioni dei prodotti identitari: carpaccio di pescespada agli agrumi, tortino di polpo patate e caciocavallo, tartina con crema al bergamotto, canestrino di mandorle e ricotta al bergamotto.
Partner dell’evento il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

12 agosto, ore 20. SAN GIORGIO MORGETO: “Le sfumature dell’Olio E.V.O.” Nella suggestiva rievocazione storica della Festa Medievale, degustazione gratuita di soppressata all’extravergine, formaggi d’Aspromonte abbinati a confetture naturali, pane e olio extravergine d’oliva, gelato al bergamotto variegato all’olio extravergine, brioche all’olio extravergine, profumi e sapori dalle infinite sfumature