Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Aspettando Muti, l’Orchestra regionale della Calabria si esibisce a Taurianova

Aspettando Muti, l’Orchestra regionale della Calabria si esibisce a Taurianova

Sabato su piazza Italia

Aspettando Muti, l’Orchestra regionale della Calabria si esibisce a Taurianova

Sabato su piazza Italia

 

 muti taurianova

Sabato 28 luglio, a Taurianova, l’Orchestra regionale della Calabria delizierà il “parterre” di Piazza Italia e l’Orchestra sarà diretta dai Maestri che già da alcuni mesi provano con i 250 giovani musicisti che rappresentano tutti i complessi bandistici della Calabria. Potrebbero sembrare serate di prova generale, come quella che si è già svolta il 19 di questo mese ed ha riempito fino all’inverosimile la piazza di Melicucco e quella del 26 che si ripeterà a Cinquefrondi.

La Pro Loco di Taurianova, e per essa il Presidente dott. Rocco Cosentino, sta organizzando il suggestivo concerto quale segnale importante per il futuro della cultura musicale bandistica della nostra città che ha conosciuto momenti di splendore proprio in questo settore. Grande ammirazione e riconoscimento vanno ai 250 giovani, provenienti dai Conservatori calabresi che con lodevole disciplina, serietà e rigore stanno curando, quasi quotidianamente, con i Maestri che li dirigono, ogni minimo dettaglio affinché il prossimo evento di Reggio sia la degna ricompensa ai grossi sacrifici che stanno affrontando con gioia, nell’attesa della grande serata. È un grande atto d’amore nei confronti della Musica, della cultura e della tradizione bandistica calabrese ed italiana.

“Banda non è sinonimo di qualità inferiore – da un’intervista al grande Maestro Muti – né di strumenti popolari e di bocca buona con cui ci si può arrangiare”, e questo lo sanno tutti i professionisti che, in un afoso luglio, ci stanno mettendo anima e corpo per soddisfare, innanzi tutto le loro esigenze professionali e poi quelle di tutti coloro che in questo evento hanno creduto, sin da quando era un’idea appena abbozzata e quasi irrealizzabile, primo fra tutti l’Assessore provinciale alla cultura e legalità, dott. Lamberti, promotore e mecenate di ogni manifestazione che in Calabria possa divenire strumento di riscatto, premessa indispensabile ad un’azione civile e culturale quasi quotidiana.

Il 28 luglio Taurianova echeggerà di musica sublime ed anche “le stelle staranno a guardare” e ad ascoltare, in religioso silenzio, quelle note che scaleranno fino al Cielo. Sul podio si alterneranno i Maestri direttori Cettina Nicolosi, Roberto Caridi, Pasquale Lucà, Maurizio Managò, Vincenzo Panuccio, Gaetano Pisano.