Asp s’impegna a risolvere carenze ospedale Polistena Il Direttore generale Giacomino Brancati pianifica un percorso volto alla garanzia del diritto alla salute dei cittadini. La soddisfazione di S.U.L.P.I.
REGGIO CALABRIA – Nella tarda mattinata di ieri il SULPI con una delegazione di Lavoratori dell’impresa di Pulizie della Società S.G.S., ha presidiato la sede direzionale dell’ASP di Reggio Calabria, con l’intento di formare un blocco permanente fino a quando non ci fossero state risposte serie e concrete sulle carenze igieniche presenti da circa un anno all’Ospedale di Polistena. L’amara realtà ad oggi è la seguente: il personale addetto alle pulizie e sanificazione lavora in tutti i reparti dell’ospedale dalle ore 6,00 alle 9,00 e nelle ore pomeridiane soltanto due operai devono ripassare tutti i reparti e servizi per quattro ore lavorative; durante le ore serali e notturne non è garantito nessun intervento di pulizia, tranne al pronto soccorso. Questa drammatica situazione era già stata posta al vaglio della Direzione Generale, seguita da un accordo sottoscritto in Prefettura il 14 Aprile 2017.
Oggi quell’accordo viene applicato in tutta la sua interezza e l’Ufficio preposto ha provveduto a redigere l’atto deliberativo, di integrazione delle ore carenti e degli spazi da pulire, da sottoporre alla Direzione Generale e approvare nei primi giorni della prossima settimana.
Bisogna dire che il confronto avuto col Dott. Giacomino Brancati, seppur iniziato con toni accesi, è stato poi riposizionato su ragionamenti seri, responsabili e di grande valenza politica. Difatti i temi affrontati sull’ospedale di Polistena, hanno destato grande sensibilità e attenzione, sia dal punto di vista umano, sia per quanto attiene l’impatto sociale e la garanzia del diritto alla salute dei cittadini. Le macerie lasciate sul territorio provinciale sicuramente sono un serio peso che frena l’azione della direzione ma, al di là di tutto si va avanti con determinazione, impegno e grande affezione alla nostra terra.
Queste affermazioni ci confortano e ci convincono ad aver fiducia in questo percorso di legalità tracciato dal Dott. Brancati. Pur tuttavia, saremo vigili e attenti sul futuro e sul programma intrapreso per risolvere i problemi dell’unico Ospedale di riferimento della Piana di Gioia Tauro, a partire dalle ore di lavoro da assegnare alla Società di pulizie e sanificazione dei locali e alla puntualità dei pagamenti agli operai dell’Ospedale di Polistena.
In verità, durante l’incontro, si è preso atto della delibera predisposta dall’Ufficio gare per l’integrazione delle ore mancati e, contestualmente, dei mandati di pagamenti eseguiti a favore delle società di pulizie in contemporanea alle somme accreditate dalla Regione Calabria. Inoltre, il Direttore Brancati ha voluto precisare che è in atto una convenzione con l’Azienda Regionale Calabria Verde, per garantire la pulizia e manutenzione degli spazi verdi presenti in tutti gli Ospedali e le strutture sanitarie dell’ASP di Reggio Calabria.
Alla fine, informati i lavoratori del positivo incontro, è stata espressa grande soddisfazione nei confronti del Direttore Generale e un particolare ringraziamento agli Ispettori della DIGOS che hanno regolamentato il momento di protesta e sono stati presenti all’incontro. Sul risultato odierno possiamo ritenerci soddisfatti con l’auspicio di vedere nei fatti il superando di tutte le difficoltà di igiene e sanificazione che stanno affossando l’ospedale di Polistena.
IL SEGRETARIO REGIONALE S.U.L.P.I. Giuseppe Gentile