Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Arruzzolo parla degli ospedali in Provincia di Reggio Calabria Il consigliere regionale di Ncd parla anche delle intimidazioni subite a Locri dalla Federico

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“La ristrutturazione del pronto soccorso degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria è la migliore testimonianza del lavoro finora svolto dal nuovo direttore generale dottor Frank Benedetto”.

Lo afferma in una dichiarazione il presidente del gruppo consiliare di Ncd, Giovanni Arruzzolo.

“Nonostante i limiti posti dal piano di rientro del debito sanitario, l’essere riusciti in breve tempo a riqualificare il punto di accesso strategico ai servizi ospedalieri suscita legittima soddisfazione, ma, contemporaneamente, è una risposta sacrosanta al bisogno di sanità e di sicurezza a tutta l’utenza provinciale che, com’è noto, grava soprattutto sul pronto soccorso dei ‘Riuniti’. E’ auspicabile – prosegue Giovanni Arruzzolo – che le procedure  per la realizzazione dei tre nuovi ospedali di Gioia Tauro, Vibo Valentia e Sibaritide, siano sveltite altrimenti si perderà l’ennesima occasione per innovare le strutture ospedaliere, e qui parliamo di un investimento di poco inferiore al mezzo miliardo di euro! E’ chiaro che tutto ciò, messo assieme, è una scommessa che la Calabria non può perdere poiché non solo i cittadini vedrebbero compromessi chissà per quanto tempo i diritti all’assistenza ed alla cura, ma persino l’economia calabrese perderebbe l’occasione di avere una boccata di ossigeno. Non meno deleterio – prosegue Arruzzolo – sarebbe il risultato per la politica, ed a nulla, ove non si affrontassero e rimuovessero tutte le clausole ostative per l’apertura dei cantieri, servirebbero dibattiti, convegni, prese di posizione che l’opinione pubblica non capirebbe mai. Io credo che il lavoro avviato dalla Giunta regionale e dalla terza Commissione consiliare, possa dunque pervenire ad un unico obiettivo, che è quello di liberare, finalmente la Calabria da inghippi e ritardi burocratici per consentire il dispiegamento e l’impegno delle risorse finanziarie che, altrimenti, potrebbero anche essere dirottati altrove. Un lusso che non possiamo permetterci!”.

Arruzzolo si è poi soffermato sul grave attentato ai danni della ditta Federico Autolinee:

“Il gravissimo atto intimidatorio posto in essere a Locri contro gli autopullman della ditta ‘Federico’ è un gesto inqualificabile e che provoca sgomento”.

“La totale distruzione del parco automezzi dell’impresa rischia di inginocchiare non solo l’attività economica, ma impedisce  la prosecuzione del servizio di collegamento dalla Locride verso il resto della provincia di Reggio Calabria. Le continue vessazioni contro imprenditori ed amministratori locali – afferma Arruzzolo – invocano una più agguerrita presenza degli apparati dello Stato per prevenire simili atti persecutori che, alla fine, non solo inginocchieranno il sistema delle imprese, ma produrranno anche gravi ripercussioni sul vivere civile e sulla libera azione di intraprendere. All’impresa ‘Federico’ ed alle sue maestranze, dunque, la solidarietà mia personale e del Ncd, e l’impegno a proseguire nelle istituzioni tutte le iniziative affinchè simili episodi siano scongiurati e combattuti”.