Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Aprigliano, Pd chiede lumi su finanziamento scuola Il Comune ha ricevuto fondi per la messa in sicurezza dell'Istituto Comprensivo scolastico cittadino

Aprigliano, Pd chiede lumi su finanziamento scuola Il Comune ha ricevuto fondi per la messa in sicurezza dell'Istituto Comprensivo scolastico cittadino
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il Comune di Aprigliano ha recentemente ricevuto un finanziamento pubblico, stanziato dal Ministero dell’Istruzione, per eseguire dei lavori di “sicurezza ed efficientamento” dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Aprigliano. Più precisamente, è stata finanziata una somma pari a 150.000 euro per ristrutturare l’edificio della Scuola Materna e una somma pari a 843.000 euro per la stessa finalità destinata all’Istituto Comprensivo.
Il Circolo PD di Aprigliano, a tal proposito, solleva alcune perplessità sulla gestione, da parte dell’Amministrazione Comunale, relativamente a questo finanziamento pubblico e chiede di avere delle delucidazioni in merito; intanto perché la questione “Scuola” è estremamente delicata e importante nel determinare il futuro dei nostri figli, ma soprattutto perché si tratta di garantire la sicurezza dei nostri bambini, argomento sul quale non si può transigere.
Non è chiaro, dunque, la ragione per la quale, in sede di redazione della variante al progetto per la ristrutturazione dell’edificio della Scuola Materna e, dopo l’assegnazione dei lavori alla ditta appaltatrice, sia stata stralciata la sostituzione del manto di copertura, nel mentre i fondi erano stati originariamente previsti per tale finalità oltre che per l’adeguamento degli impianti.
Perciò, in qualità di Gruppo Dirigente del Circolo PD di Aprigliano vorremmo conoscere il motivo di tale scelta e, inoltre, se allo stato attuale il manto di copertura sia effettivamente adeguato alle norme di sicurezza e se sia garantita la incolumità dei nostri bambini.
Inoltre, vorremmo capire se il Direttore dei lavori, la Giunta, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico e il delegato ai Lavori Pubblici siano tutti consapevoli di questa scelta o se sia stata una scelta effettuata da qualcuno che può permettersi di non condividere le proprie decisioni collegialmente. Poco chiaro è anche il motivo per cui i dati relativi ai lavori, riportati inizialmente sul cartello del cantiere, siano stati in un secondo momento cancellati, quasi come se si volesse nascondere qualcosa. Le nostre perplessità riguardano anche l’utilizzo previsto per i fondi destinati all’Istituto Comprensivo. Difatti è stato programmato l’adeguamento solo di un terzo della struttura e non dell’intero complesso. Anche in questo caso pretendiamo innanzitutto delle garanzie sull’incolumità dei nostri ragazzi e sulla sicurezza di quella parte dell’edificio che non sarà interessato dai lavori; e qual è la ragione per la quale ci si limita solo ad un adeguamento parziale, considerando che con la somma a disposizione si potrebbe costruire addirittura un’intera struttura nuova?
Perché si possa parlare di “Buona Scuola” è necessario anche essere dotati di una buona coscienza e di competenze adeguate, cosa che, ancora una volta, la nostra Amministrazione sta dimostrando di non possedere. Quello a cui stiamo assistendo, a nostro parere, è infatti uno sciagurato sperpero di denaro pubblico che potrebbe essere investito con più criterio.
D’altronde, non ci si potrebbe aspettare un comportamento diverso da parte di un’Amministrazione che utilizza il denaro dei cittadini apriglianesi per la divulgazione di un giornalino locale a fini palesemente propagandistici. Sembra quasi di essere ritornati ai tempi in cui i partiti politici foraggiavano i giornali per potersi fare campagna elettorale!
Attendiamo risposte ai quesiti posti, intanto Il nostro auspicio è che in futuro questa Amministrazione Comunale sia più attenta nell’operare con giudizio per il bene comune e sia meno interessata alla propaganda del proprio particolare interesse!

Il Segretario del Circolo PD Aprigliano, Alessandro Porco