Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

All’Unical “La primavera di Sibari”

All’Unical “La primavera di Sibari”

L’importante iniziativa è organizzata dall’Ateneo di Arcavacata e da “il Quotidiano della Calabria”

All’Unical “La primavera di Sibari”

L’importante iniziativa è organizzata dall’Ateneo di Arcavacata e da “il Quotidiano della Calabria”

 

Un confronto di grande profilo culturale e scientifico. Arricchito da momenti artistici e musicali destinati a segnare un’iniziativa certamente unica nel suo genere.

Può essere sinteticamente presentato in questo modo “La primavera di Sibari”, l’evento che l’Università della Calabria e “il Quotidiano della Calabria” hanno organizzato venerdì prossimo, 11 aprile, nel Piccolo Teatro e nell’Auditorium dell’Ateneo.

Un appuntamento – patrocinato dalla Camera dei Deputati e dal Ministero per i Beni e le attività culturali, realizzato con il contributo della Fondazione “Carical” e con il sostegno dei Comuni di Cosenza e Cassano oltreché della Coldiretti – che, da un lato, suggella il meritorio impegno profuso dal quotidiano calabrese in questi mesi attraverso l’iniziativa “Mai più fango su Sibari”, alla quale hanno aderito centinaia di intellettuali, studiosi e cittadini di ogni parte della regione; dall’altro, mette in luce la volontà dell’Unical di sostenere idee e progetti in grado, tra l’altro, di sollecitare la coscienza civile dei calabresi e di convogliarne le energie verso obiettivi importanti e ambiziosi.

Il tutto, con uno sguardo attento al mondo della scuola e agli studenti delle scuole superiori, sollecitati ad essere parte attiva di una giornata che vuole essere, allo stesso tempo, occasione di denuncia e di proposta, di analisi e di azione concreta, rispetto ad uno dei “pezzi” di storia e di archeologia più rilevanti della Calabria e del Paese, assolutamente da salvaguardare e valorizzare.

Sarà il direttore de “il Quotidiano della Calabria”, Matteo Cosenza, a coordinare i lavori nel Piccolo Teatro Unical a partire dalle 11,00.

Un momento al quale daranno il proprio contributo, tra gli altri, il rettore, Gino Mirocle Crisci, i docenti Giuseppe Roma, Giovanna De Sensi Sestito, Maurizio Paoletti, Pierangelo Dacrema e il direttore regionale del Ministero per i Beni Culturali in Calabria, Francesco Prosperetti.

Il programma della mattinata prevede anche la presentazione di un video su Sibari, realizzato da Maria Furfaro e Gabriele Morabito, e la consegna del ricavato della raccolta fondi a favore di Sibari, promossa sempre da “il Quotidiano della Calabria”, da parte del Presidente della Fondazione “Carical” Mario Bozzo.

A partire dalle 18,30, nel foyer del Teatro Auditorium, la seconda parte della giornata, prima con un “aperitivo archeologico” e poi con la performance creativa “Testimonianze dell’Arte per l’Arte”, a cura di Giancarlo Cauteruccio, cui hanno aderito numerosi attori, musicisti e cantanti.

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.