Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Alla Camera di commercio di Catanzaro è in corso la Settimana della Conciliazione

Un modo riservato, rapido ed economico per risolvere le controversie giudiziarie

Alla Camera di commercio di Catanzaro è in corso la Settimana della Conciliazione

Un modo riservato, rapido ed economico per risolvere le controversie giudiziarie

 

 

Torna anche quest’anno nell’Ente camerale catanzarese dal 24 al 30 giugno la “Settimana della Conciliazione”, giunta alla X edizione, rivolta all’impresa, al cittadino, al professionista. Chi abbia la necessità di risolvere una controversia che non necessita obbligatoriamente della giustizia ordinaria, grazie all’impegno degli Uffici camerali preposti, ha la possibilità di trovare a disposizione la figura di un mediatore indipendente e imparziale, che ascolta le parti e le aiuta a trovare un accordo. Lo strumento promosso e praticato dalle Camere di Commercio, al fine di contribuire allo snellimento e alleggerimento delle cause pendenti nei Tribunali, ha avuto una nuova spinta con il recente “Decreto del fare”. Ad oggi può tentare la conciliazione chi abbia problemi nei seguenti settori: condominio, successioni ereditarie, responsabilità da danno medico, diffamazione a mezzo stampa, contratti di fornitura, locazioni anche di tipo commerciale, liti in materia di consumo.
Per accrescere la consapevolezza dell’utilità del sistema della conciliazione e promuoverne la diffusione, la Camera di Commercio di Catanzaro presieduta da Paolo Abramo e diretta dal Segretario Generale Maurizio Ferrara, ha avviato una serie di attività, fra cui quella promozionale di estendere la gratuità delle spese di avvio del servizio, oltre che durante la “Settimana della Conciliazione”, anche ai mesi di luglio, agosto e settembre 2013, e la gratuità totale del servizio per i successivi mesi di ottobre e novembre.
“Il sistema camerale – ha affermato il Presidente Abramo – , mettendo in campo risorse economiche, intende sostenere il ricorso alla mediazione per sgravare le famiglie di possibili aggravi, in un momento di difficoltà diffusa e generalizzata come quello che stiamo vivendo”.
“Forse può sembrare solo una goccia in un oceano – ha precisato il Segretario Generale Ferrara -, ma sicuramente è un segnale di come le Camere di Commercio, pur nella ristrettezza delle risorse, mettano al primo posto il Paese e le esigenze degli utenti”.

Tale iniziativa, che vedrà il suo momento culminante a Catanzaro nel mese di settembre prossimo con un incontro pubblico, comprende anche attività finalizzate alla formazione interna del personale su nuovi servizi, posti in essere per fornire risposte ancora più celeri agli utenti. Grazie alla virtuosità che contraddistingue nel panorama delle pubbliche amministrazioni gli Enti camerali, per la loro capacità di offrire servizi rapidi ed efficaci agli utenti, è in partenza anche il servizio on line denominato: “Concilia Camere”, una nuova procedura messa a disposizione del cittadino e costruita in collaborazione con Infocamere, che permette alle parti di gestire on line tutte le fasi della mediazioni.