Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Alitalia, Dieni: “Delrio garantisca continuità” "Scongiurare l'addio della compagnia dall'aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria"

Alitalia, Dieni: “Delrio garantisca continuità” "Scongiurare l'addio della compagnia dall'aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

«Il ministro Delrio intervenga per garantire la continuità territoriale della provincia di Reggio Calabria, messa a rischio dalla volontà di Alitalia di interrompere i voli da e per l’aeroporto “Tito Minniti” dal prossimo 27 marzo». È l’appello lanciato dalla deputata del M5S Federica Dieni che – subito dopo l’annuncio della ex compagnia di bandiera – ha scritto una lettera al ministro dei Trasporti e presentato una specifica interrogazione parlamentare.

Nella lettera, Dieni chiede il «fattivo impegno» di Delrio per scongiurare l’addio di Alitalia che, in seguito a un incontro con le principali sigle sindacali, ha comunicato la volontà di interrompere i voli dall’Aeroporto dello Stretto. «Vista l’assenza di alternative – osserva la deputata nella missiva al ministro –, ciò porterebbe alla sostanziale chiusura dello scalo reggino. Per questo motivo, anche in considerazione della situazione difficile che lo stesso sta attraversando a seguito del fallimento della precedente società di gestione, appare fondamentale il suo intervento con gli strumenti che l’ordinamento le attribuisce per garantire la continuità territoriale. L’alternativa corrisponderebbe a condannare la Città metropolitana di Reggio Calabria a restare priva di collegamenti aerei, con ricadute inimmaginabili sull’economia e specialmente sul turismo, una delle pochissime fonti di ricchezza della regione più povera d’Italia».

Nell’interrogazione parlamentare, inoltre, Dieni chiede lumi al ministro circa le misure che il governo intende assumere per «garantire l’operatività e un’offerta adeguata nell’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria» e se l’esecutivo «intenda attivare le misure previste all’articolo 16 del Regolamento Ce n. 1008/2008, in materia di continuità territoriale».