Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al via la terza edizione del festival della letteratura “Naxoslegge”

Al via la terza edizione del festival della letteratura “Naxoslegge”

Nove giorni di letture, mostre e film

di ROBERTA STRANO

Al via la terza edizione del festival della letteratura “Naxoslegge”

Nove giorni di letture, mostre e film

 

di Roberta Strano

 

 

GIARDINI NAXOS (ME) – Lo scorso venerdì 20 settembre ha ufficialmente aperto i battenti la terza edizione di Naxoslegge, il festival delle narrazioni e della letteratura.
In poco più di una settimana saranno tante le presentazioni di libri, film, concorsi, mostre che si succederanno, insieme a laboratori per bambini come quelli ispirati al piccolo Principe di Saint-Exupery, a settanta anni dalla sua prima pubblicazione.
Il festival, interamente autofinanziato, è ideato e realizzato da Fulvia Toscano, insieme con l’associazione culturale le Officine di Hermes, e la collaborazione del lido di Naxos e della libreria Doralice.
Fulvia Toscano il direttore artistico del Festival ha affermato che il coinvolgimento più importante – è quello delle scuole e dei giovani.
A oggi infatti si sono iscritti alle maratone di lettura e ai seminari di naxoslegge molte scuole, questo è sicuramente un obiettivo importante, il festival nasce per e con i giovani.
Obiettivo fondamentale è avvicinare i ragazzi delle nuove generazioni alla cultura del mediterraneo, e quindi alla cultura del territorio.
Il calendario è davvero fitto di eventi, e non solo, quest’anno la kermesse tocca varie location, oltre alla bellissima terrazza del Lido di Naxos, il Museo archeologico di Giardini Naxos all’Isola bella di Taormina, al Parco archeologico della città, dall’ Antica Corte di Palazzo Paladino alla Stazione ferroviaria liberty di Taormina-Giardini,
Ieri è stata la volta della presentazione di Valerio Massimo Manfredi sul Romanzo storico.
E in serata la collaborazione con Parco archeologico di Naxos e delle aree archeologiche di Giardini Naxos,Taormina, Francavilla e paesi limitrofi, Lorenzo Braccesi e Valerio Massimo Manfredi hanno raccontato “Ulisse e gli archetipi del viaggiatore. Da Omero a D’Annunzio”.
Oggi invece spicca la Presentazione del libro “Ettore Majorana.Lo scomparso” (Editori riuniti) di Stefano Roncoroni.