banner bcc calabria

Al via il Festival internazionale di video arte del Mediterraneo

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Da oggi fino al 21, al Teatro Politeama Siracusa di Reggio Calabria

Al via il Festival internazionale di video arte del Mediterraneo

Da oggi fino al 21, al Teatro Politeama Siracusa di Reggio Calabria

 

 

In un contesto irriducibilmente plurale, caratterizzato da fortissime disuguaglianze socio-economiche fra l’area nord-occidentale e le aree sud, sud-est ed est del Mediterraneo, la prospettiva del libero scambio desta non poche preoccupazioni. Mettere in connessione, infatti, sistemi socio-economici così fortemente sperequati e disomogenei potrebbe portare a dinamiche predatorie dei paesi più ricchi e più coesi a scapito di quelli più deboli. Non a caso appunto nella dichiarazione finale della seconda sessione del Forum Parlamentare Euromediterraneo, ai punti 47 e 48 si pone, con grande forza, il problema dell’impatto sociale e culturale della transizione economica. Gli squilibri demografici, economici, sociali, di poteri fra le coste del Mare Nostrum sono così elevati da rendere una strategia soft, centrata esclusivamente sull’integrazione economica, incapace di generare per l’area vantaggi globali e reciproci dai processi di integrazione.

E’ evidente che la crescita culturale e lo sviluppo dell’economia sociale sostenibile, proprio per la loro propensione naturale, statutaria, a sviluppare comportamenti cooperativi e partenariati locali ed internazionali può assumere un ruolo strategico nell’orientare verso paradigmi di Sviluppo Umano le transizione strutturali dei Paesi del Mediterraneo e le loro relazioni.

La Fondazione Horcynus Orca, insieme ai suoi partner, intende proporre la creazione in Calabria di un polo permanente di ricerca e scambi, che nasca dalla consapevolezza che le estetiche, e quindi l’arte contemporanea, più di ogni altro sapere umano, ha la capacità di anticipare bisogni, desideri e visioni dei Popoli.

Confini vuole potenziare questo itinerario politico-culturale dal basso, mettendo al centro l’arte. L’arte come processo creativo capace di suscitare relazioni umane, come occasione di trasformazione sociale e territoriale, come possibilità di coniugare bellezza e liberazione.

Confine come elemento discriminante che includendo ed escludendo restituisce significato alle cose; come frontiera e anche geografia delle comunità e dei popoli; come tramite tra i luoghi o come spazio di isolamento, paradigma del Mediterraneo; come osmosi fra naturale e artificiale/culturale; come linea apparente fra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo; come terra di mezzo fra normalità e follia. Non termine, dunque, ma inizio e soglia, misura e percezione degli spazi vitali, reali ed immaginari.

Il cuore del progetto propone l’istituzione del Festival Internazionale della Video-Arte Mediterranea, quale confine fra le arti visive e la cinematografia.

Attorno al Festival Internazionale saranno prodotti degli eventi sistemici capaci di esplorare i confini fra l’arte e i processi di risanamento urbano, fra l’arte e il design, fra l’arte e l’economia, fra l’arte e la scrittura, fra l’arte visiva contemporanea e le arti performative. Tutte le ricerche e le performance artistiche previste dal progetto sono finalizzate a promuovere processi di infrastrutturazione culturale ed educativa e di start up di forme evolute di economia della cultura. Tutto il progetto è costruito per generare una forte ricaduta educativa: i numerosi ospiti internazionali previsti, gli stage internazionali e i cantieri d’arte per giovani calabresi che si intrecciano con la complessa offerta del progetto danno evidenza di questa priorità.

Cantieri d’Arte

Durante il Festival, dal 14 al 21 dicembre 2012 e dal 4 al 17 gennaio 2013, si terranno workshop artistici denominati “Cantieri d’Arte”. I partecipanti, selezionati tramite bando, sono venticinque studenti universitari e delle accademie statali.

I “Cantieri d’Arte” I cantieri d’arte sono strutturati in seminari di approfondimento con gli artisti

ospiti del Festival e laboratori formativi. Avranno la durata di 60 ore complessive e si svolgeranno a Reggio Calabria a partire dal 14 al 21 dicembre 2012, per l’ammontare di 30 ore, e dal 7 al 10 e dal 14 al 17 gennaio 2013 fino al completamento delle ore.

I docenti e gli artisti ospiti del Festival sono: Nja Mahdaoui (artista, Tunisia), Agostino Ferrari (artista, Italia), Khaled Hafez (artista, Egitto), Martina Corgnati (critico d’arte, Italia), Agnese Purgatorio (artista e performer, Italia), Paolo Benvenuti (regista, Italia), Pietro Montani (docente di estetica all’Università La Sapienza, Roma), Bruno Fornara (critico cinematografico), Enrico Magrelli (critico cinematografico, Italia), Jean Paul Manganaro (scrittore e ordinario di letteratura italiana contemporanea presso l’Università Charles de Gaulle, Lille, Francia ), Jean Luc Comolli (scrittore, editore e regista francese) e Raymond Bellour (scrittore, critico cinematografico francese).

La partecipazione ai cantieri d’arte del festival Confini é gratuita. A tutti i partecipanti verrà garantito un pasto giornaliero in struttura convenzionata; per i partecipanti non residenti è prevista l’ospitalità in analoga struttura. Il Festival Confini prevede una serie di eventi serali la cui partecipazione è gratuita.

Credits

– Direzione artistica: Martina Corgnati

– Direzione organizzativa: Fondazione Horcynus Orca (Gaetano Giunta, Massimo Barilla) in ATS con Fondazione di Comunità di Messina (Giacomo Farina), Rete Reves, Circolo del Cinema “Charlie Chaplin”, Ass. Artistica Mana Chuma, Ass. Culturale Le Rane

– Assistente del curatore: Bianca Cassinelli

– Assistente di Produzione: Silvana Li Pira

– Progettazione Allestimenti: Soc. Coop. Soc. EcosMed

– Realizzazione Allestimenti: Associazione Culturale “Le Rane”

– Responsabile Amministrativo: Pasquale Monteleone

– Coordinatore tecnico: Santi Smedile

– Servizi tecnici: A. Liossis, Matteo Music

– Comunicazione: A S Promotion

– Ufficio stampa: iTAM srl

– Ufficio stampa internazionale: Erfan Rashid

– Media partner: ARTribune

Un ringraziamento particolare a: Molka Mahdaoui, Khaled Hafez, Georges Rabbath, Stefano Roveda (Studio Azzurro), Franco Jannuzzi, Laruffa Luppino SaS,

Il programma del Festival e di Cantieri d’Arte

Venerdì 14 Dicembre

Ore 11.00 – Università di Reggio Calabria – Facoltà di Architettura, Foyer Aula Magna, 1° piano

Performance degli artisti Agostino Ferrari (Italia) e Nja Mahdaoui (Tunisia)

Ore 17.00 – Università di Reggio Calabria – Facoltà di Architettura – Saletta Tesi, 1° piano

Introduzione al percorso formativo: La Fondazione Horcynus Orca e il Distretto Sociale Evoluto

(Gaetano Giunta – Fondazione Horcynus Orca) – CANTIERI D’ARTE

Ore 18.00 – Università di Reggio Calabria – Facoltà di Architettura – Saletta Tesi, 1° piano

Incontro con gli artisti Nja Mahdaoui (Tunisia) e Agostino Ferrari (Italia) – CANTIERI D’ARTE

Sabato 15 Dicembre

Teatro Politeama Siracusa – Reggio Calabria

ore 09.00 Conferenza Stampa Internazionale in collegamento con il Dubai International Film Festival (DIFF) a cura di Erfan Rashid (Iraq)

ore 10.30 Rassegna di video arte mediterranea a cura di Martina Corgnati

C.so Garibaldi n. 165 – Reggio Calabria, di fronte al Teatro Politeama Siracusa

ore 17.00 Performance degli artisti Agostino Ferrari (Italia) e Nja Mahdaoui (Tunisia)

Lunedì 17 Dicembre

Teatro Politeama Siracusa – Reggio Calabria

ore 09.30 Rassegna di video arte mediterranea a cura di Martina Corgnati, con la presenza degli artisti Agostino Ferrari (Italia), Nja Mahdaoui (Tunisia), Agnese Purgatorio (Italia), Marya Kazoun (Libano), Matteo Bernardini (Italia)

Ore 17.00 – Università di Reggio Calabria – Facoltà di Architettura – Saletta Tesi, 1° piano

Incontro con Marya Kazoun (performer, Libano) – CANTIERI D’ARTE

ore 21.00 “Confini” rassegna di video arte a cura di Martina Corgnati, con la presenza degli artisti Agostino Ferrari (Italia), Nja Mahdaoui (Tunisia), Agnese Purgatorio (Italia), Marya Kazoun (Libano), Matteo Bernardini (Italia)

ore 22,00 Proiezione Film: The Scream (L’urlo), Yemen, 2012, 80′ di Khadija Al-Salami

Martedì 18 Dicembre

Ore 10.00 – Università di Reggio Calabria – Facoltà di Architettura – Saletta Tesi, 1° piano

Incontro con Agnese Purgatorio (artista e performer, Italia) – CANTIERI D’ARTE

Teatro Politeama Siracusa – Reggio Calabria

VIII edizione del premio “Maurizio Grande”

ore 18,00 Proiezione Pillole di video art: Stream of Holy Words, Egitto, 2008, 7’30” di Allam Mohammed

ore 18,30 Proiezione Film: Corpo Celeste, Italia/Francia/Svizzera, 2011, 98′ di Alice Rohwacher

ore 20,30 Proiezione Pillole di video art: 80 Kg, Italia, 2012, 6,00′, di Antonello Matarazzo

ore 21,00 Proiezione Film: 26 settembre 1970 – Il cielo limpido, Italia, 2012, 65′ di Massimo Barilla e

Salvatore Arena

Dibattito: Reggio 1970: memoria e rilettura. Intervengono: Pietro Raschillà (giornalista), Francesco Faeta (antropologo), Giorgio Boatti (storico), Giuseppe Imbesi (urbanista)

Mercoledì 19 Dicembre

Ore 10.00 – Università di Reggio Calabria – Facoltà di Architettura – Saletta Tesi, 1° piano

Incontro con Jean Paul Manganaro (scrittore e ordinario di letteratura italiana contemporanea presso l’Università Charles de Gaulle, Lille, Francia) e Raymond Bellour (scrittore, critico cinematografico francese) – CANTIERI D’ARTE

Teatro Politeama Siracusa – Reggio Calabria

VIII ed. del premio “Maurizio Grande”

ore 18,00 Proiezione Pillole di video art: Phobos, Italia, 2011, 3’11”, di Agnese Purgatorio

ore 18,15 Proiezione Film: Il Gemello, Italia, 2012, 88′ di Vincenzo Marra

ore 20,30 Proiezione Pillole di di video art: A Tunnel, Israele, 2010, 10’12”, di Ron Amir

ore 21,00 Presentazione e Proiezione Film: L’intervallo, Italia/Svizzera/Germania, 2012, 90′ di Leonardo Costanzo, con la presenza dell’autore

Giovedì 20 Dicembre

Ore 11.00 – Università di Reggio Calabria – Facoltà di Architettura – Saletta Tesi, 1° piano

Incontro con Enrico Magrelli (giornalista e critico cinematografico), Pietro Montani (docente di estetica all’Università La Sapienza, Roma).- CANTIERI D’ARTE Teatro Politeama Siracusa – Reggio Calabria

VIII ed. del premio “Maurizio Grande”

ore 18,00 Proiezione Pillole di video art: Wiseman Attic, Siria, 2005, 10’55”, di Aiham Dib

ore 18,15 Proiezione Film: Amour, Francia/Germania/Austria, 2012, 127′ di Michael Haneke

ore 21,00 Cerimonia di consegna dei premi

Sezione francese: Raymond Bellour per il saggio Le corps du cinéma – P.O.L. Paris

Sezione Italiana: Alessia Cervini per “La ricerca del metodo Antropologia e storia delle

forme in S. M. Ejzenstejn” – Mimesis

Presentazione e Proiezione Film: Pietà, Korea del Sud, 2012, 104′ di Kim Ki Duk

Venerdì 21 Dicembre

Teatro Politeama Siracusa – Reggio Calabria

Ore 10,00 – Teatro Siracusa – Reggio Calabria Stage di Allestimento e preparazione performance dispositivo cibernetico 3D con Giacomo Verde – CANTIERI D’ARTE

ore 18.00 Performance interattiva con il pubblico con dispositivo cibernetico 3D di Giacomo Verde (video artista)

ore 21,00 Proiezione Film: Il passo sospeso della cicogna, Grecia, 1991, 140′ di Theo Angelopoulos

Gennaio – Febbraio 2013 Foyer Teatro Cilea – Reggio Calabria

Agostino Ferrari e Nja Mahdaoui, Segni d’incontro Mostra d’arte contemporanea di

7/10 Gennaio 2013

Vari orari – Varie sedi – Reggio Calabria Percorso formativo su fotografia e cinematografia a cura di Paolo Benvenuti (regista) – CANTIERI D’ARTE

14/17 Gennaio 2013

Vari orari – Varie sedi – Reggio Calabria Percorso formativo su fotografia e cinematografia a cura di Paolo Benvenuti (regista) – CANTIERI D’ARTE

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.