Al via i progetti Pon dell’istituto comprensivo Monteleone-Pascoli di Taurianova
redazione | Il 24, Gen 2013
Si tratta di sette moduli atti ad ampliare l’offerta formativa della scuola
Al via i progetti Pon dell’istituto comprensivo Monteleone-Pascoli di Taurianova
Si tratta di sette moduli atti ad ampliare l’offerta formativa della scuola
L’Istituto Comprensivo “Monteleone Pascoli” è una scuola sempre attenta alle innovazioni e alle opportunità che si presentano per migliorare la qualità dell’offerta formativa.
Anche quest’anno, nell’ambito Programma Operativo Nazionale 2007-2013, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, la scuola ha attivato 7 moduli di formazione rivolti agli alunni della Scuola Primaria.
Con l’attivazione dei progetti Pon, la scuola punta ad ampliare l’offerta formativa proponendo agli alunni una serie di attività che soddisfino adeguatamente i loro bisogni e i loro interessi. Gli alunni, attraverso la frequenza dei corsi attivati, hanno la possibilità di migliorare e accrescere le proprie conoscenze e competenze o di acquisirne nuove.
Aspetto peculiare delle azioni proposte è proprio la tipologia dell’azione formativa che si caratterizza per il suo essere “non formale”; tale tipo di apprendimento infatti utilizza il coinvolgimento in situazioni concrete, realizzate in luoghi diversi dai normali contesti formativi come mezzo per fissare e rendere operative le conoscenze, le abilità e le competenze.
Gli interventi sono coordinati da docenti interni alla scuola e da esperti docenti interni e da esperti esterni
con specifiche competenze nella didattica e nelle metodologie innovative e laboratoriali.
I moduli di formazione attivati sono:
• Il testo in scena (teatro)
• Ogni favola è un gioco (lettura e scrittura creativa)
• Siamo tutti giornalisti (realizzazione giornalino)
• Lo scienziato pazzo (laboratorio scientifico)
• Co…scienza ambientale (ecologia e riciclaggio creativo)
• Numeri in gioco e Numeri in gioco 2 (attività e giochi logico-matematici)
I progetti Pon, efficacemente sostenuti dalla dirigente prof.ssa Maria Aurora Placanica, hanno registrato un notevole interesse sia tra i bambini che tra i genitori. Ne è testimonianza l’alto numero di alunni che ha presentato domanda di iscrizione ai corsi.
Alla fine del percorso formativo si prevede una grande festa durante la quale i bambini daranno una breve dimostrazione di ciò che hanno imparato e riceveranno dalla Dirigente i certificati attestanti le competenze acquisite.
I PROGETTI
Il testo in scena
Questo percorso nasce dalla consapevolezza che un’efficace comunicazione ed una ricca espressione possono realizzarsi solo attraverso l’uso associato di più codici. La sfida che ci si propone è quella di costruire un percorso di EDUCAZIONE TEATRALE, partendo proprio dagli stessi bambini e dalla loro teatralità spontanea, istintiva, naturale, sotto la guida dell’adulto, che cercherà di metterla in luce, di arricchirla, valorizzarla, farla “venir fuori”, ma anche di contenerla e canalizzarla verso vie proficue.
Ogni favola…è un gioco
È un laboratorio di lettura e di scrittura creativa. Ogni testo proposto agli alunni durante il laboratorio, è l’occasione per giocare con la lingua, musicandone e cantandone il testo, rappresentandola graficamente, drammatizzandola, trasformandola in filastrocca ….
Siamo tutti giornalisti
Il progetto è finalizzato ad offrire ai bambini gli strumenti necessari a comprendere il linguaggio giornalistico con cui vengono quotidianamente a contatto; a sviluppare lo spirito critico-interpretativo nei confronti dei fatti che li circondano, aiutandoli a realizzare in proprio un piccolo giornale scolastico attraverso il quale trasmettere all’esterno gli aspetti della realtà che loro stessi vivono e testimoniano con la loro esperienza.
Lo scienziato pazzo
I bambini sono attratti e incuriositi dal mondo che li circonda e cercano di avere, tutte le risposte ai loro mille quesiti. Questo progetto si propone di stimolare e incentivare il piccolo scienziato che c’è in ogni bambino attraverso la partecipazione attiva alle attività di laboratorio. I bambini saranno guidati nell’osservazione e interpretazione di alcuni fenomeni naturali riflettendo sull’ambiente naturale necessario ad ogni vivente. Le attività si baseranno sull’osservazione e la sperimentazione diretta effettuata nell’ambiente e nel laboratorio scientifico presente nella scuola.
Co…scienza ambientale
Il Progetto vuole affrontare in maniera concreta, semplice ed efficace il tema dell’educazione ambientale e introdurre le problematiche dei rifiuti e dell’inquinamento. Attraverso il modulo gli alunni saranno guidati a prendere coscienza dell’importanza di salvaguardare l’ambiente anche attraverso l’acquisizione di comportamenti corretti in materia di raccolta differenziata e riciclaggio e saranno sensibilizzati sull’importanza di aver sempre cura delle proprie cose e di “riciclarle in maniera creativa”, anziché buttarle, quando sono vecchie.
Numeri in gioco e Numeri in gioco 2
Il progetto sviluppa un percorso logico – matematico da effettuarsi a gruppi servendosi di un metodo DIDATTICO attivo di tipo LABORATORIALE.
Si prevedono attività, giochi stimolanti ed anche divertenti, alternativi o complementari alle attività svolte in classe, mirati a sollecitare la curiosità, a potenziare le strategie di pianificazione e di risoluzione, a sviluppare e rafforzare le capacità intuitive e logiche.
Al pari di queste capacità cognitive, giocare attiva anche le capacità relazionali, collaborative e cooperative del bambino, in un ambiente di stimolante sfida adatto a scoprire i propri limiti e potenziare le proprie abilità.