Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al via a Lamezia i bandi “Giovani per il sociale” e “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”

Al via a Lamezia i bandi “Giovani per il sociale” e “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”

| Il 06, Feb 2013

L’Amministrazione comunale incontra le associazioni della città

Al via a Lamezia i bandi “Giovani per il sociale” e “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”

L’Amministrazione comunale incontra le associazioni della città

 

 

L’Amministrazione comunale di Lamezia Terme ha incontrato, nelle settimane scorse, le associazioni della città per informarle e sostenerle nella partecipazione ai bandi “Giovani per il sociale” e “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” promossi dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).

Il fine dell’incontro è stato quello di promuovere la presentazione di proposte per migliorare l’infrastrutturazione sociale e i processi di inclusione sociale nella città da parte di Enti e da Organizzazioni del privato sociale utilizzando gli immobili e i locali di proprietà dell’Amministrazione Comunale o quelli confiscati e nelle disponibilità dell’Amministrazione.

Il bando “Giovani per il Sociale” prevede la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori, al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzati all’inclusione sociale e alla crescita personale, alla diffusione della cultura della legalità, del rispetto dell’obbligo scolastico, dell’orientamento al mercato del lavoro.

Il bando “Giovani per la Valorizzazione dei Beni Pubblici” prevede la presentazione di progetti per il sostegno di interventi tesi alla valorizzazione di beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà di una Pubblica Amministrazione (ad esempio beni ambientali, storici artistici, confiscati alla criminalità organizzata), al fine di facilitare l’accessibilità e la fruizione da parte della collettività e favorire la promozione di imprenditoria e occupazione sociale giovanile.

Le azioni progettuali devono avere come beneficiari diretti giovani di età compresi tra i 14 ed i 35 anni.

I soggetti proponenti possono essere enti e organizzazioni del privato sociale, singoli o associati in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) che rientrano nelle seguenti categorie: associazioni di promozione sociale, di cui alla legge 7 dicembre 2000 n. 383: cooperative sociali, di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381; organizzazioni di volontariato, di cui alla legge 11 agosto 1991 n. 266; organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte all’anagrafe unica delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di cui al decreto ministeriale n. 266 del 18 luglio 2003; fondazioni, enti morali, enti ecclesiastici e associazioni la cui ordinaria attività e le cui finalità istituzionali non siano incompatibili con le finalità dell’avviso pubblico; organizzazioni non governative (Ong), costituite ai sensi della legge n. 49/87.

L’Amministrazione Comunale ha quindi individuato e fornito una banca dati di idee progettuali, che sono state presentate alle associazioni: progetto “Last Minute Market”, da realizzare nel mercato coperto di piazza Botticelli utilizzando la Galleria del piano terra e uno dei box e/o nel mercato coperto di Nicastro; progetto “Cittadella del Baratto”, da realizzare nel mercato coperto di piazza Botticelli utilizzando la galleria del piano terra e uno dei box e/o nel mercato coperto di Nicastro; progetto “Bottega della Legalità e della Solidarietà”, da realizzare in uno dei box del mercato coperto di piazza Botticelli e/o in uno dei box del mercato coperto di Nicastro; progetto “Agenzia Sociale per la Casa”, da localizzare in alcuni locali della Cittadella dell’Altra Economia localizzati al 1° Piano del mercato coperto di piazza Botticelli; progetto “Laboratori di Innovazione Sociale”, da localizzare in alcuni locali della Cittadella dell’Altra Economia; progetto “CoWorking a Lamezia Terme”, da localizzare in alcuni Locali della Cittadella dell’Altra Economia; progetto “Laboratorio artigianale multifunzionale per l’integrazione sociale e lavorativa di giovani Rom, immigrati e ex detenuti, da realizzare nell’area e nel capannone localizzato in via Dei Marracini del Comune di Lamezia Terme (recuperato e attrezzato con il Progetto Chance); Progetto “Centro Sociale Intergenerazionale”, da realizzare nell’immobile e nell’area di pertinenza localizzato in via degli Oleandri; progetto “Caffè Letterario”, da realizzare in alcuni dei locali del piano terra del Complesso Monumentale del San Domenico anche a servizio della Biblioteca Comunale di Lamezia Terme; progetto “Itinerari Culturali della Città di Lamezia Terme”, da realizzare utilizzando il punto informativo del Castello Normanno – Svevo di Nicastro; il punto informativo nel Museo Archeologico di Lamezia Terme; il punto informativo dell’Abbazia Benedettina e dell’Area Archeologica di Terina (in corso di realizzazione); Progetto “Spazi Aperti Giovani”, da localizzare nei locali di via Aldo Moro e nei locali dell’ex Macello di Nicastro in Via Indipendenza.

Agli incontri con le associazioni oltre al sindaco hanno partecipato gli assessori Rosario Piccioni e Anna Maione e il dirigente Salvatore Orlando.

“L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione dell’associazionismo lametino e dei giovani della città idee progettuali e luoghi possibili in cui realizzarle. Il nostro auspicio è che con la loro creatività ed il nostro sostegno possano esserci nuovi progetti approvati e finanziati dal Ministero”. Ha commentato l’assessore alle Politiche giovanili Rosario Piccioni.