Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 11 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Agira, al via la sesta edizione della sagra della cassatella Dal 21 al 23 novembre stand, musica, folklore e gastronomia

Agira, al via la sesta edizione della sagra della cassatella Dal 21 al 23 novembre stand, musica, folklore e gastronomia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Roberta Strano


 

Si svolgerà ad Agira, dal 21 al 23 novembre 2014, presso il centro dei prodotti tipici in contrada Timpuna, la VI edizione della tradizionale sagra della cassatella.
Le cassatelle sono dolci tipici della gastronomia agirina, ma diffusi non solo nella provincia di Enna, ma anche in gran parte della Sicilia orientale.
Preparate con pasta di frolla, con un cuore di cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero e scorza di limone essiccata, con eventuale aggiunta di cannella, sono state ufficialmente riconosciute ed inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).
L’ anno scorso inoltre è stato assegnato al comune il prestigioso Premio Luigi Veronelli, per le cassatelle.
Nato nel 2006, e dedicato al più grande giornalista e scrittore italiano di enogastronomia.
Alla sagra, i cittadini e i visitatori troveranno stand, musica, folklore e gastronomia.
Infine per giorno 22 è previsto un seminario durante il quale verranno evidenziate le potenzialità produttive e commerciali che negli ultimi anni si sono sviluppate attorno al caratteristico dolce agirino.