Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Aeroporto Reggio Calabria, politica contro Oliverio "Il Governatore sbugiardato da Alitalia"

Aeroporto Reggio Calabria, politica contro Oliverio "Il Governatore sbugiardato da Alitalia"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

FEDERICA DIENI (M5S)

«Il governatore Mario Oliverio è stato pubblicamente sbugiardato dall’amministratore delegato di Alitalia, Cramer Ball, che in una lettera ufficiale ha confermato le gravi inadempienze della Regione relative all’aeroporto di Reggio Calabria». Lo dichiara la deputata del M5S Federica Dieni.

«Ancora una volta – continua la parlamentare –, le promesse e le rassicurazioni fornite negli ultimi mesi da Oliverio vengono platealmente smentite dai fatti. Cramer ha riferito circa i ripetuti incontri con il presidente della Regione e i suoi delegati, durante i quali la compagnia aerea, dopo aver rappresentato l’insostenibilità economica degli operativi, ha assicurato la piena disponibilità a proseguire il suo impegno a Reggio, a patto di un “forte coinvolgimento istituzionale nella ricerca di misure idonee a garantire la continuità dei voli”.

In 15 mesi di trattative, però, ha spiegato l’ad di Alitalia, la Regione di Oliverio non è stata in grado di trovare una soluzione efficace che consentisse ad Alitalia di continuare a volare dal “Minniti” e, contestualmente, ai cittadini di Reggio di avere un servizio fondamentale nel rispetto inalienabile del loro diritto alla mobilità. Stando alla ricostruzione di Ball, inoltre, Alitalia vanterebbe quasi due milioni di crediti nei confronti della Regione Calabria».

«Inutile dire – aggiunge Dieni – che queste ultime rivelazioni confermano i nostri sospetti: Oliverio ha, intenzionalmente o meno, trascurato il caso Alitalia e lo stesso destino dell’aeroporto dello Stretto. Dalle parole di Ball si evince che, se solo i capataz della Cittadella regionale avessero voluto, si sarebbe potuto siglare un accordo che contemperasse sia le esigenze economiche di Alitalia, sia i bisogni dei viaggiatori della provincia di Reggio e di Messina. Oliverio, invece, malgrado i proclami al limite del paternalismo, non ha inteso concedere nulla, con gli effetti che ora sono sotto gli occhi di tutti».

La parlamentare del M5S conclude: «In ogni caso, non tutte le speranze sono perdute, visto che Ball ha ribadito la disponibilità di Alitalia a valutare nuove forme di incentivazione per ripristinare i voli con Reggio, anche attraverso il riconoscimento della continuità territoriale. La palla, insomma, era ed è di nuovo nel campo di Oliverio. Che dovrebbe una buona volta decidersi a dare seguito a quelle che finora sono state solo chiacchiere».

JOLE SANTELLI (FORZA ITALIA)

“I fatti resi noti dall’amministratore delegato di Alitalia circa le gravi inadempienze della Regione, debitrice di circa 2 mln di euro, confermano le gravi responsabilità della Giunta sulla decisione della compagnia aerea di Si spendere i voli da e per Roma. Lo afferma l’on Jole Santelli, coordinatore regionale e deputato di Forza Italia. Oliverio ha taciuto le inadempienze – dice Santelli – e purtroppo ancora una volta è stato smascherato. La Regione – continua Santelli – naviga a vista in ogni direzione, come ha detto giustamente Unindustria, e le conseguenze si notano nell’assenza di una minima progettazione di sviluppo. Registriamo con soddisfazione la disponibilità espressa da Ball – aggiunge Santelli – circa il ripristino dei voli e aspettiamo il tardivo ma indispensabile intervento di Regione e Comune di Reggio Calabria per un nuovo accordo sulla gestione dello scalo”.