Aeroporto di Sibari, Papasso (Psi): “La sua realizzazione patrimonio del centro sinistra”
redazione | Il 28, Feb 2012
“Esprimiamo fortissimo dissenso rispetto alle perplessità espresse dal Ministro Passera”
Aeroporto di Sibari, Papasso (Psi): “La sua realizzazione patrimonio del centro sinistra”
“Esprimiamo fortissimo dissenso rispetto alle perplessità espresse dal Ministro Passera”
Riceviamo e pubblichiamo:
La realizzazione dell’aeroporto di Sibari rappresenta un intervento strategico di fondamentale importanza per lo sviluppo della sibaritide e dell’intera provincia di Cosenza.
I socialisti da sempre si sono battuti per la realizzazione di questa importante infrastruttura che ritengono fondamentale per lo sviluppo turistico, culturale, sociale ed agricolo della piana di Sibari che, senza dubbio, è la vera, grande pianura calabrese attorno alla quale si possono innescare fattori produttivi che possono contribuire allo sviluppo più complessivo dell’intera Regione.
Ora la realizzazione di questa importante infrastruttura è divenuta patrimonio di tutto il centro sinistra, come testimoniano le chiarissime ed essenziali prese di posizioni del presidente della provincia di Cosenza, On. Mario Oliverio.
Siamo fortemente soddisfatti anche della solidarietà che si è raggiunta attorno a questa importante opera da parte della società civile: imprenditori della piana, associazioni e Camera di Commercio di Cosenza .
Esprimiamo, altresì, soddisfazione e compiacimento per le dichiarazioni favorevoli che a riguardo ha rilasciato il Presidente della Regione, On. Giuseppe Scopelliti.
Esprimiamo, però, fortissimo dissenso rispetto alle perplessità espresse dal Ministro Passera.
Evidentemente il Ministro non è pienamente a conoscenza delle potenzialità della piana, sia dal punto di vista turistico che per quello agroalimentare, e sicuramente non è informato del calvario a cui devono sottoporsi coloro i quali devono raggiungere la piana e da questa devono raggiungere il resto del Paese.
Pensiamo che, entro brevissimo tempo, le istituzioni preposte, le Associazioni sorte a riguardo e la stessa Camera di Commercio devono trovare il modo per invitare a Sibari il Ministro Passera, in maniera tale da rendersi personalmente conto della necessità di realizzare l’importante e fondamentale infrastruttura.
E’ arrivato il momento che il Governo del Paese guardi con un occhio di riguardo alla Calabria e in maniera particolare alla Piana di Sibari, che è la grande tradita dal dopoguerra ai giorni nostri.
Siamo stanchi del fatto che ogni qual volta si propone una qualche cosa per Sibari, subito scattano i calcoli ragionieristici.
Così come siamo stanchi dei dualismi che taluni intendono sviluppare per impedire alla sibaritide e alla provincia di Cosenza di avere il proprio scalo aeroportuale.
Chiediamo solamente il diritto di sviluppare le nostre potenzialità economiche e di dare la possibilità ai giovani ed ai nuovi talenti di guardare con maggiore tranquillità al futuro.
Il nostro impegno a riguardo non verrà mai meno e saremo a fianco di tutti coloro i quali, scevri da pregiudizi e preconcetti, si adopereranno per la realizzazione dell’aeroporto di Sibari e di Cosenza.
Gianni Papasso – segretario provinciale del partito socialista italiano