Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Roma parte il progetto “Divergenze” per attori, drammaturghi e registi

A Roma parte il progetto “Divergenze” per attori, drammaturghi e registi

Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 30 marzo. Il progetto si svolgerà dal 23 maggio al 10 giugno

A Roma parte il progetto “Divergenze” per attori, drammaturghi e registi

Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 30 marzo. Il progetto si svolgerà dal 23 maggio al 10 giugno

 

 

Si chiama Divergenze, il progetto ideato e organizzato dalla compagnia teatrale J33tre, progetto vincitore del bando INFO-EDU del comune di Roma 2011-2012, che si svolgerà dal 23 maggio al 10 giugno 2012 presso la Casa dei Teatri – Spazio Scuderie (Villa Pamphilj, Villino Corsini) in Roma e sarà condotto dal regista britannico Giles Smith e dalla videoartista italo-colombiana Stefania Bonatelli.

Divergenze è un progetto formativo, focalizzato sull’espressione e sul racconto attraverso l’uso dello scatto fotografico, il testo drammaturgico e il corpo dell’attore.

Si dice che un’immagine valga più di mille parole. Un’immagine può raccontare pensieri, idee o eventi, a cui talvolta le sole parole non rendono giustizia. Le immagini possono eccitarci, come quelle trasmesse dal pianeta Marte o dalla Luna. Le immagini possono ispirarci, commuoverci, farci piangere, innalzare i nostri spiriti, affondarci. Le immagini sono potenti. C’è l’immagine che abbiamo di noi stessi; il nostro riflesso allo specchio ma anche il nostro riflesso negli occhi dell’altro e l’immagine di noi stessi in un gruppo. Che cosa ci rende degli individui? Che cosa rende una persona conforme ed un’altra divergente?

Con giochi teatrali ed esercizi, lavoro sul testo e interazione con la fotocamera, il laboratorio esplorerà come creare un nuovo pezzo di teatro, basato sui temi presenti in Mrs Dalloway, di V. Wolf: comunicazione contro Privacy, Paura della morte, Minaccia di oppressione, Tempo, Shakespeare e Natura.

“Noi vediamo solo cio’ che guardiamo. Guardare e’ una scelta. Siamo sempre alla ricerca del rapporto tra le cose e noi stessi. Dopo aver imparato a vedere, siamo consapevoli che possiamo essere a nostra volta visti nella naturale reciprocita’ della visione. La nostra percezione di un’immagine dipende dal nostro modo di vedere.” (J. Berger)

Il laboratorio, gratuito e aperto ad attori, drammaturghi e registi, si articolerà nella durata di due settimane con due prove aperte di studio finale, (dal 23 Maggio al 10 Giugno) per otto ore di lavoro al giorno.

Sarà rivolto ad un minimo di 10 ad un massimo di 15 partecipanti/attori, per partecipare alle selezioni è necessario essere professionisti del settore, diplomati/laureati in accademie riconosciute o con alle spalle un periodo di almeno tre anni di lavoro.

Si richiederà a ciascun partecipante di portare il proprio apparecchio fotografico senza preferenze tecniche purchè digitale. La diversità delle fotocamere e quindi la diversità del loro utilizzo e delle immagini prodotte saranno considerate parte dell’atto teatrale.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando di partecipazione, le cui selezioni sono aperte fino al 30 marzo 2012, è possibile consultare il sito http://www.j33tre.org/DIVERGENZE_ITAL.html