Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Reggio Calabria progetto nazionale “Musica è scuola” Cultura e pratica musicale all'istituto "Ic Falcomatà-Archi"

A Reggio Calabria progetto nazionale “Musica è scuola” Cultura e pratica musicale all'istituto "Ic Falcomatà-Archi"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Questa frase, tratta dal Don Chisciotte di Cervantes, è stata scelta come bussola per l’avvio a Reggio Calabria del progetto nazionale “Musica è scuola”. Frase che sintetizza perfettamente uno degli obiettivi fissati dal gruppo di lavoro, coordinato dalla dirigente scolastica dell’ IC Falcomatà-Archi, Serafina Corrado.

L’IC Falcomatà-Archi di Reggio Calabria è una dei quattro istituti (gli altri 3 sono a Parma, Rieti e Montagnana in provincia di Padova) che stanno portando avanti il progetto nazionale di ricerca e di attività per promuovere la cultura e la pratica musicale nella scuola.

Due gli appuntamenti che si terranno, entrambi nel Foyer del Teatro Cilea a Reggio Calabria. Venerdì 21 ottobre alle ore 19,30 si terrà un concerto in omaggio al grande Francesco Cilea, nel 150° anniversario dalla sua nascita: la soprano Liliana Marzano, accompagnata al pianoforte dal maestro Andrea Calabrese, eseguiranno alcune arie tratte dalle opere del compositore nato a Palmi e famoso in tutto il mondo. Mentre sabato 22 ottobre a partire dalle ore 9,00 si entrerà nel merito del progetto.

Dopo i saluti istituzionali della dirigente Serafina Corrado, del sindaco Giuseppe Falcomatà, dell’assessore alla Cultura Patrizia Nardi, per la Città Metropolitana e dell’assessore alle Politiche Giovanili della Regione Calabria, Federica Roccisano; relazionerà Luigi Berlinguer, Presidente del CNAPM (Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti) e già Ministro della Pubblica Istruzione.

Inoltre, sono previsti gli interventi di Maurizio Piscitelli, ispettore e docente di didattica della musica e dirigente del Miur; di Annalisa Spadolini, coordinatore del Nucleo tecnico-operativo del CNAPM, dei componenti del gruppo di ricerca e sperimentazione nazionale; di Bruno Carioti, docente del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila e già presidente della Conferenza dei Direttori dei Conservatori italiani di Musica; di Paolo Damiani, compositore e direttore del dipartimento di Jazz al Conservatorio di Santa Cecilia; di Giuseppina Laface Bianconi, docente di Storia della musica e Pedagogia musicale alla Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna; di Amalia Lavinia Rizzo, pianista specializzata in musicoterapia che compone il gruppo di ricerca INVALSI sulla Valutazione dei laboratori musicali nel sistema scolastico; di Federica Pilotti, architetto e docente di tecnologia, e infine di Francesca Fedele, dirigente scolastico dell’IC Nosside-Pythagoras di Reggio Calabria.

I docenti delle scuole reggine che vogliono partecipare al convegno devono inviare la propria iscrizione gratuita attraverso il modulo online https://goo.gl/forms/y8bEql66tQKWRJPV2 (anche attraverso il link sul sito della scuola http://www.icfalcomatarchi.gov.it/) E’ previsto un numero limitato di posti (massimo 120 a sedere), e le iscrizioni saranno accolte nell’ordine di arrivo, entro e non oltre il 15 ottobre 2016.

Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza: la partecipazione ai due eventi permetterà l’ottenimento di crediti formativi come da legge 107, che rende obbligatoria la formazione in servizio. Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente Serafina Corrado che ha dichiarato: “La musica deve diventare un nuovo linguaggio culturale e sociale. Sarà possibile programmare l’apprendimento della musica nelle scuole di ogni ordine e grado del Paese. L’interesse e le adesioni che giungono da ogni parte della regione e dalla vicina Sicilia conferma che l’ambizioso obiettivo di questo progetto, condiviso in modo così allargato, potrà essere raggiunto proprio qui, alla fine della penisola italiana”.