Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A quarant’anni dal colpo di Stato a Palazzo Nicotera l’iniziativa “Cile nel cuore”

| Il 05, Set 2013

Il Sistema bibliotecario Lametino ricorderà l’11 settembre 1973

A quarant’anni dal colpo di Stato a Palazzo Nicotera l’iniziativa “Cile nel cuore”

Il Sistema bibliotecario Lametino ricorderà l’11 settembre 1973

 

 

In occasione del 40° anniversario del colpo di Stato in Cile il Sistema bibliotecario Lametino ricorderà l’11 settembre 1973 a Palazzo Nicotera con l’iniziativa “Cile nel cuore”. Nell’occasione verrà proposto un percorso storico-culturale nel quale si ripercorreranno i tragici fatti avvenuti in quei giorni e le loro conseguenze in Cile e nel mondo intero.
Martedì 10 settembre alle 18 si terrà l’apertura della mostra bibliografica “Scritti dal Cile”; alle 18.30 l’omaggio a Pablo Neruda con un reading di brani e poesie di scrittori cileni a cura di Scenari Visibili; alle 19 il concerto del Visual Quartet Live con l’esecuzione dell’opera di Fabrizio Basciano “Le sette perle di Belzebù”.
Mercoledì 11 Settembre alle 18 si terrà l’incontro ” 1973-2013: ricordando il primo 11 Settembre. Il colpo di stato in Cile e la morte di Salvador Allende e Pablo Neruda” alla presenza dei professori Mario Francisco Benvenuto e Vittorio Cappelli dell’Università della Calabria. Introdurrà il dibattito il sindaco di Lamezia Terme nonché presidente del Sistema Bibliotecario Lametino, Gianni Speranza. Le letture saranno curate dai ragazzi de “Il teatro che non c’era”. Alle 19.30 si terrà la proiezione del film “Salvador Allende” di Patricio Guzman.
Nel corso delle serate saranno allestiti stand di Mato Grosso e Amnesty International e stand gastronomici di cucina latino-americana.