A Gioia Tauro nuova edizione della “Befana del Ferroviere” Due giorni dedicati alla cultura e ai bambini
di Caterina Sorbara
Si terrà a Gioia Tauro il 3 e il 4 gennaio, nell’antica Sala Fallara alle ore 16.00 la XXXV Edizione della Befana del Ferroviere, organizzata dal Cav. Teodoro Rotolo. Due giorni dedicati alla cultura e ai bambini.
Per il 3 gennaio il programma sarà così articolato: dopo i saluti del sindaco di Gioia Tauro, Giuseppe Pedà e delle autorità presenti, si inizierà con la consegna dei premi inerenti il concorso “Incitamento allo studio”, dove verranno premiati gli studenti delle scuole medie e superiori diplomati con votazione: ottimo o 100/100 e i laureati con votazione 110.
Per quanto riguarda il Premio Allo Sport “Città di Gioia Tauro”,XIII Edizione, verrà assegnato al prof. Carmelo Strangi.
A seguire il Premio “Cultura Mick Bagalà 2016”, per il “Settore Arte e Design” verrà assegnato all’arch. Carmelo Raco; per il “Settore musica e Canto” al soprano Federica Gallo; per il “Settore Narrativa e Poesia” al medico-Poeta, Gianfranco Lucente; per il “Settore Scuola e Didattica” alla prof.ssa Angela Napoli,già Deputato al parlamento; per il “Settore forense” all’avv. Armando Veneto,già deputato al Parlamento e infine per il “Settore medicina” alla dott.ssa Cettina Sciotto.
La seconda serata(4 gennaio) sarà interamente dedicata ai bambini, con la consegna dei tradizionali doni della Befana e con la consegna dei premi, inerenti il Concorso,avente come tema: “Il treno non solo mezzo di trasporto ma mezzo di unione tra i popoli nel contesto delle festività natalizie”. Inoltre nel corso delle due serate saranno consegnate targhe a cittadini che si sono distinti in attività sociali, culturali e artistiche. Ricordiamo che l’evento gode dell’Alto Patrocinio “Presidenza della Repubblica” e del patrocinio del Comune di Gioia Tauro.