Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Gioia Tauro flash mob contro la violenza sulle donne

Su iniziativa della Cgil e dell’Auser locali la scalinata del municipio è stata riempita di scarpe rosse

A Gioia Tauro flash mob contro la violenza sulle donne

Su iniziativa della Cgil e dell’Auser locali la scalinata del municipio è stata riempita di scarpe rosse

 

 

Per gridare ‘basta’ a ogni forma di violenza, oggi si celebra la ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ e la Cgil di Gioia Tauro e l’Auser hanno stamattina partecipato con una loro iniziativa presso il comune di Gioia Tauro organizzando un flash mob contro la violenza sulle donne, riempendo la scalinata con le scarpe rosse, simbolo dell’assenza delle donne uccise.
“Siamo convinti – hanno spiegato gli organizzatori – che è necessario sradicare dalla nostra cultura la violenza come gesto di sopraffazione, una questione che riguarda tutti indipendentemente dal genere e dall’età. Le azioni di prevenzione, contrasto e punizione intraprese dai governi fin’ora sono state insufficienti e la violenza contro le donne resta una delle forme più gravi di violazione dei diritti umani a livello mondiale perchè, qualunque sia la forma, o il luogo dove si manifesta, che sia la casa o il posto di lavoro, nega il diritto fondamentale di vivere in dignità e libertà.
La violenza sulle donne si può combattere a partire dall’educazione, dalla scuola e dall’università, con azioni culturali e politiche. Puntando sulla forza e non sulla debolezza delle donne. Perché maltrattare, uccidere una donna, non è soltanto una violenza contro una persona, ma contro una società intera, è un problema sociale, che riguarda tutti”. La Cgil e l’Auser continueranno a mobilitarsi affinchè ci sia l’attenzione giusta da parte delle istituzioni ma soprattutto la prevenzione.