A Gerace l’edizione 2013 de “Il borgo incantato: l’arte di strada nei vicoli”
redazione | Il 20, Lug 2013
Dal 24 al 28 luglio il centro storico cittadino si tramuterà in un palcoscenico d’eccezione per le esibizioni ricche di fascino di artisti di strada provenienti da ogni parte del mondo
A Gerace l’edizione 2013 de “Il borgo incantato: l’arte di strada nei vicoli”
Dal 24 al 28 luglio il centro storico cittadino si tramuterà in un palcoscenico d’eccezione per le esibizioni ricche di fascino di artisti di strada provenienti da ogni parte del mondo
Ancora pochi giorni di attesa e Gerace si trasformerà nuovamente ne “Il Borgo Incantato”: durante le serate di mercoledì 24, giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 luglio e domenica 28 luglio prossimi, i caratteristici vicoli del centro storico cittadino si tramuteranno in un palcoscenico d’eccezione per le esibizioni ricche di fascino di artisti di strada provenienti da ogni parte del mondo.
“Il Borgo Incantato: l’arte di strada nei vicoli” è un appuntamento irrinunciabile per chiunque non voglia perdere l’occasione di assistere alla riedizione in chiave artistica di quella magica fusione tra la tradizione locale e le culture straniere più disparate che ha fatto la storia di Gerace.
A partire dalle ore 21, per cinque serate, dal 24 al 28 luglio prossimi, ecco allora che la città dello sparviero diventerà nuovamente il punto d’incontro di culture, arti e suggestioni da tutto il mondo, ma anche una meravigliosa cornice in cui riscoprire il gusto – nel vero senso della parola – della tradizione. Le musiche, le luci e le emozioni dell’arte di strada affascineranno migliaia di visitatori, ma a prenderli per la gola saranno i sublimi profumi e sapori della cucina geracese incontrati lungo il ricco percorso di degustazione dei prodotti della gastronomia locale che attraverserà i mille vicoli del centro storico, dove pasta di casa con il sugo della capra o con lo stocco, zuppa di fagioli, cicerchia con le erbe, filetti di baccalà a’ mulinara, zippuli, rafioli e tante altre prelibatezze faranno la felicità dei palati.
Questa mattina, nella Sala Consiliare del Municipio di Gerace, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’attesa kermesse. Il primo a prendere la parola è stato il Sindaco Giuseppe Varacalli, al cui fianco era presente l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, che da ieri alla fine di luglio ha eletto la città dello sparviero quale domicilio da cui svolgere la consueta attività istituzionale. Varacalli ha innanzitutto tenuto a ringraziare Caligiuri «per aver scelto di lavorare a Gerace, da Gerace e per Gerace», sottolineando come «l’attenzione per Gerace significhi attenzione per l’insieme dei beni culturali dell’intera Calabria». Ripercorrendo la cronistoria de “Il Borgo Incantato” – nato nel 1999 come “Coast to Coast” su iniziativa dell’allora amministrazione provinciale –, il primo cittadino geracese si è soffermato sull’importanza del fatto che la Regione Calabria, attraverso l’assessorato alla Cultura, abbia riconosciuto la valenza del progetto presentato ad hoc dal Comune di Gerace nell’ambito degli eventi culturali storicizzati, tanto da accordare un cofinanziamento al 60% di 48.000 euro, sia per l’edizione 2013 e che per quella del 2014. «Una certezza che ci consentirà – ha spiegato Varacalli – di lavorare al meglio e fin dal 29 luglio prossimo all’edizione che verrà». «Per “Il Borgo Incantato” che si aprirà mercoledì 24 – ha quindi concluso il Sindaco di Gerace – faccio invece appello al sostegno, alla partecipazione e al coinvolgimento e ai comportamenti di tutti i geracesi per facilitare la fruibilità del nostro centro storico, dei monumenti e delle attività commerciali ai tanti visitatori che attendiamo».
Dopo aver ringraziato il Sindaco Varacalli e la comunità geracese per l’accoglienza riservatagli, l’assessore Caligiuri ha specificato che ha deciso di eleggere Gerace quale proprio domicilio perché ciò «significa assumere il domicilio nella Cultura calabrese». Caligiuri ha quindi sottolineato come la città dello sparviero, sperimentando felicemente il connubio tra forme diverse di cultura e arte – come nel caso de “Il Borgo Incantato” – si sia ritagliata «un ruolo originale nel quadro delle proposte culturali in ambito regionale, scongiurando il rischio della massificazione delle iniziative, e anzi, proprio come uno sparviero, ha saputo sfruttare la propria posizione per guardare più lontano».
L’assessore regionale alla Cultura ha quindi avanzato una proposta e una provocazione insieme, quella di lavorare sin da subito affinché nel 2014 “Il Borgo Incantato”, contando sulla stabilità assicurata all’evento dal sostegno della Regione, da manifestazione legata all’arte di strada tra le più importanti del Meridione, a evento centrale a livello nazionale. «Nel 2014 – ha proseguito Caligiuri – la Regione Calabria intende rilanciare altre due sfide che la Giunta Scopelliti ha particolarmente a cuore: trasformare due grandi “malati” in due grandi punti di forza della cultura calabrese, riaprendo il museo di Reggio Calabria, consentendo ai calabresi per primi di riappropriarsi, dei Bronzi di Riace, e recuperando gli scavi archeologici di Sibari». «Perché – ha concluso Caligiuri – contrariamente a ciò che si pensa, la Calabria è una regione ricca, che per superare il momento difficile che sta vivendo può e deve puntare sulla cultura. Come? In tre mosse: rendendo produttivi gli investimenti nel settore; facendo conoscere la quantità e la qualità delle iniziative culturali che si svolgono nella regione, in modo da far cambiare sia la nostra percezione che quella degli altri relativamente all’offerta culturale calabrese; e, infine, programmare e ragionare sulla cultura in un’ottica finalmente unitaria».
Anche il responsabile amministrativo del Comune di Gerace, Loredana Panetta, ed il consigliere comunale con delega alla Cultura, Luca Marturano, hanno voluto dire la loro, concordando sul fatto che uno dei punti di forza de “Il Borgo Incantato” sia quello di permettere un proficuo connubio tra cultura ed economia, a vantaggio tanto dei visitatori quanto dei cittadini geracesi.
Come accennato, la novità principale dell’edizione 2013 de “Il Borgo Incantato” – organizzato dal Comune di Gerace con il sostegno dell’Unione Europea e della Regione Calabria (Operazione cofinanziata dal POR Calabria FESR 2007/2013 – Asse V – Linea di intervento 5.2.3.1), e con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte – sarà la durata della rassegna: alle “storiche” tre serate (26, 27 e 28 luglio) si aggiungeranno infatti quelle del 24 e 25.
Numerosi e molto diversi tra loro gli artisti che, sotto la direzione artistica di Gigi Russo, daranno vita alla coinvolgente magia dell’attesissimo Festival Internazionale dell’Arte di Strada di Gerace, che quest’anno conta sul partenariato con il Roccella Jazz Festival e con Reghion Travel di Reggio Calabria, e sul sostegno degli sponsor principali, l’Hotel Resort “Parco dei Principi” di Roccella Jonica e il Salumificio Artigianale “Sapori Antichi d’Aspromonte” di Antonio Stilo, con sede a Canolo.
Si andrà dalle acrobazie di Martina Nova, capace di fondere teatro e danza, nuova arte circense e musica, acrobatica aerea e mimo, alle atmosfere create dalla musica e dalle danze tradizionali dei Watinoma (che significa “accoglienza”), un gruppo di cinque musicisti provenienti dal Burkina Faso che presenteranno il loro spettacolo dal titolo Espérance; dalla contagiosa allegria di El Kote, giocoliere, acrobata ed equilibrista cileno, agli ottantotto ottoni tonanti dei venti elementi – flauti, sassofoni alti, tenori e baritoni, trombe, tromboni, bassituba e percussioni – che costituiscono la fanfara di strada degli 88 Folli, nata a Torino nel 2009; dall’armoniche movenze del gruppo italo-cinese Italy Lion and Dragon Dance con le loro danze rituali dedicate agli animali più sacri del pantheon cinese, allo show comico-musicale Jukes and the box del duo composto da Pepino Sasòfone&Fedel Ukuléle, autodefinitisi “piazzisti della canzone, venditori di suoni e menestrelli del business”; e ancora, si rimarrà con il fiato sospeso e il naso all’insù ad ammirare lo spettacolo degli Eventi Verticali, in grado di trasformare le facciate dei palazzi in palcoscenici perpendicolari al suolo per le loro performance di danza verticale ad alta quota; sarà poi possibile conoscere la storia, la tradizione e le leggende dell’Etiopia grazie alle acrobazie, alle musiche e alle danze del giovane gruppo di artisti circensi Fekat Circus.
Anche la Calabria avrà i suoi rappresentanti tra gli artisti che animeranno “Il Borgo Incantato”, la coloratissima e frizzante street band Takabum, che coinvolgerà il pubblico al ritmo di funky e jazz.
Il teatro-danza di Alberto Cacopardi e Valentina Elia creerà il dialogo e la compenetrazione tra arte e ambiente circostante, attraverso la forza del fuoco e la follia della fiamma, mentre l’acrobata, clown e giocoliere Simone Romanò darà prova della propria formazione circense acquisita presso il rinomato Espace Catastrophe in Belgio.
La Compagnia Scatola Rossa, vincitrice del premio Cantieri di Strada 2013 per la miglior nuova produzione di arte di strada, porterà in scena uno spettacolo dove acrobatica, equilibrismo, giocoleria, nuovo circo e teatro d’ombre si intrecciano per creare un’atmosfera magica e onirica.
Completano la formazione degli artisti di strada dell’edizione 2013 de “Il Borgo Incantato” il trio della Mabò Band, vulcanici musicisti marchigiani maestri dell’improvvisazione dal 1991, e il duo Teatro Scalzo, che con gli originalissimi spettacoli Chichì e Cocò, due grandi e simpatici polli su trampoli a molle, e Invasati (piante animate), gireranno tra il pubblico improvvisando sorprendenti sketch.
Sul fronte dell’offerta gastronomica, gli angoli del gusto disseminati tra i vicoli del centro storico geracese saranno anche quest’anno circa una ventina, mentre i due main sponsor avranno un proprio spazio riservato nell’area antistante Palazzo Sant’Anna. Il belvedere Bombarde ospiterà invece numerose bancarelle artigiane, tra cui quelle di scultori e pittori.
Il divieto assoluto di transito nel centro storico per auto e motoveicoli consentirà ai visitatori ed ai geracesi di poter passeggiare amabilmente per le vie cittadine dopo aver parcheggiato la propria autovettura nei pratici parcheggi di Via Largo Piana e Contrada Bàrbara: da lì sarà poi possibile raggiungere il centro storico attraverso l’utilizzo del servizio navetta privato (al costo di un euro) o, a piedi, percorrendo il suggestivo percorso pedonale adeguatamente segnalato ed illuminato che partirà dal Borgo Maggiore e proseguirà lungo la salita di Santa Lucia o quella del Mergolo: un’ulteriore occasione per lasciarsi incantare dall’antico ma sempre vivido fascino del borgo geracese.
Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato de “Il Borgo Incantato” è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Gerace (www.comune.gerace.rc.it) e la pagina Facebook “Il Borgo Incantato: l’Arte di Strada nei vicoli – Edizione 2013”.