Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il premio “Francesco Badolato” ad Antonio Marziale

Il premio “Francesco Badolato” ad Antonio Marziale

Nei giorni scorsi il presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori è stato insignito anche del premio “Valentia Aurea”

Il premio “Francesco Badolato” ad Antonio Marziale

Nei giorni scorsi il presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori è stato insignito anche del premio “Valentia Aurea”

 

Ennesimo riconoscimento all’impegno del sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori e consulente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia. Si tratta del “Premio Francesco Badolato”, dedicato alla figura dell’insigne pedagogista originario di Ferruzzano (RC), istituito dall’Associazione Culturale Calabro Brianzola (ACCB) e consegnato al professionista taurianovese presso la splendida cornice della Biblioteca Comunale di Albavilla, sul Lago di Como, davanti ad una platea gremita. A consegnare il riconoscimento è stato il sindaco della città comasca, avv. Alessandro Fermi, che ha tenuto a sottolineare come “l’infaticabile lavoro di Marziale contribuisca quotidianamente alla costruzione di una cultura e di una società capaci di guardare al bambino e all’adolescente in quanto soggetti di diritto”. Per Enzo Versace, presidente dell’ACCB: “La Calabria e la Lombardia, rispettivamente terre di nascita e di adozione di Marziale, non possono non guardare ad un figlio che, con indiscusse capacità e semplicità d’animo, lotta strenuamente contro piccoli e grandi crimini che ogni giorno vengono consumati sulla pelle di creature indifese”. Il sindaco di Ferruzzano, prof.ssa Marisa Romeo, ha evidenziato che “per parlare di Antonio Marziale devo entrare nel mio ruolo di professoressa per ricordare le sue brillanti disquisizioni sulle delicate tematiche dei minori nel rapporto con i genitori e con tutti coloro con i quali interagiscono, tenute nelle nostre scuole di Calabria”. Presenti all’incontro, l’assessore provinciale milanese Giovanni De Nicola, originario di Palmi, e l’onorevole Erica Rivolta, segretario della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera dei Deputati, che ha sottolineato come “la Lombardia abbia saputo immediatamente recepire e qualificare le peculiarità di Marziale chiamandolo ad occupare il delicato ruolo di Coordinatore delle Politiche Giovanili in Regione”. Nei giorni scorsi, a Vibo Valentia, il sociologo è stato insignito anche del Premio Valentia Aurea.

redazione@approdonews.it