Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Situazione insostenibile all’ospedale di Vibo Valentia” Lo dichiara il senatore di Forza Italia, Giuseppe Mangialavori

“Situazione insostenibile all’ospedale di Vibo Valentia” Lo dichiara il senatore di Forza Italia, Giuseppe Mangialavori
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

«La situazione dell’ospedale di Vibo Valentia è ormai insostenibile ed è il frutto della catastrofica gestione operata dai vertici dell’Asp nominati da Oliverio». Così il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori. «Come riportano autorevoli organi di stampa – prosegue il parlamentare –, l’emergenza in cui è sprofondato lo “Jazzolino” coinvolge tutti i reparti e, soprattutto, quello di Ortopedia, ormai prossimo alla chiusura per via della carenza di medici. Nell’Unità operativa, infatti, vengono ormai svolte solo attività ambulatoriali, le uniche a poter essere garantite vista la presenza di soli tre dirigenti medici, i quali non sono nemmeno in condizione di assicurare la turnistica richiesta dalla legge. I posti letto, inoltre, sono soltanto otto e, in teoria, dovrebbero servire l’utenza dell’intera provincia di Vibo».

«A questo punto – continua Mangialavori –, i vertici dell’Asp avrebbero fatto bene a emanare un “divieto di infortuni” all’intera provincia: sarebbe stata certo una mossa più dignitosa rispetto a una situazione divenuta fonte di vergogna, a causa dell’incompetenza di chi non ha fatto nulla per riorganizzare i servizi dell’intero ospedale e per espletare in tempo utile i concorsi, dai quali sarebbe dipeso un incremento della pianta organica».

«L’unico aspetto positivo del pessimo Decreto Grillo sulla sanità – aggiunge e conclude il senatore azzurro – riguarda la decadenza dei vertici dell’Asp di Vibo, prevista dalla clausola che, dall’entrata in vigore del provvedimento governativo, avvenuta ieri, rimuove tutti i commissari delle Aziende sanitarie e ospedaliere nominati dalla Regione. L’auspicio è che il commissario ad acta della Sanità regionale riesca a scegliere una figura in grado, quanto meno, di chiudere la pessima gestione degli ultimi anni e di garantire i servizi minimi cui i cittadini della provincia di Vibo hanno diritto».