Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, bruciata auto presidente Pro Loco Il grave episodio si è verificato ieri sera intorno alle 23.30. La solidarietà della politica locale

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

E’ stata bruciata ieri sera, intorno alle 23.30, l’auto del presidente della Pro Loco di Taurianova, Francesco Bellantonio. La macchina, una Volvo, era parcheggiata sotto casa, in via Ganini, quando ignoti l’hanno cosparsa di benzina e data alle fiamme. Continua, quindi, l’escalation di azioni criminali messe a segno nell’ultimo mese in città. Dopo la bomba fatta esplodere sotto la macchina del sindaco Fabio Scionti, un altro episodio spiacevole ha destabilizzato la tranquillità della comunità. Sull’episodio stanno indagando i Carabinieri della locale Compagnia, coordinati dal tenente Manuel Grasso.

 

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA (CIRCOLO AREA PIANA DI GIOIA TAURO)

Un nuovo episodio criminoso è stato ancora perpetrato, durante la notte scorsa, nella città di Taurianova. Ad essere stata attenzionata, stavolta, è stata l’auto del Presidente della Pro Loco. Speranzosi che Taurianova non si debba preparare ad attraversare un periodo di terrore, che questi atti inqualificabili cessino al più presto e che la volontà popolare non si pieghi davanti a questi tetri attacchi criminali noi, Partito della Rifondazione Comunista, esprimiamo solidarietà e vicinanza al dott. Bellantonio invitandolo a continuare l’attività da lui protratta affinché si incentivi, in città, una cultura di tolleranza e legalità.

FAUSTO SICLARI

Con grande amarezza e preoccupazione apprendo la notizia dell’attentato intimidatorio subito dal Presidente della locale Pro Loco, Dott. Francesco Bellantonio, a cui esprimo la mia più sincera e affettuosa vicinanza, oltre alla sentita solidarietà Istituzionale. Ritengo che simili atti di arrogante prevaricazione non possono e non devono minare il cammino della Taurianova che lotta per la crescita culturale del proprio territorio, che si impegna per rendere la città più vivibile, che spera possa raggiungere un alto senso di civica coesione. La speranza è che le amare e deleterie sacche di vigliacca delinquenza possano essere al più presto intercettate e assicurate alla giustizia dagli Organi preposti. Taurianova tutta è chiamata alla collaborazione più fattiva con gli Organi Investigativi affinche la predetta speranza si tramuti in felice realtà assicurando un futuro migliore e più sicuro ai proprio figli. IL PRESIDENTE del Consiglio comunale di Taurianova Fausto Siclari

PD TAURIANOVA

Il Circolo del Partito Democratico di Taurianova “W. Schepis” condanna l’ennesimo atto intimidatorio compiuto nella nostra cittadina ed esprime piena solidarietà al Presidente della Proloco cittadina “Taurianova nel Cuore” dott. Francesco Bellantonio. Gli iscritti del Partito Democratico e i Giovani Democratici condannano, in maniera forte, il vile gesto subito questa notte dal Presidente, da sempre attivo sul territorio, riponendo massima fiducia nelle forze dell’ordine e della magistratura, auspicando che i responsabili siano al più presto individuati ed assicurati alla giustizia. Sicuri che l’atto intimidatorio non fermerà il lavoro svolto fino a questo momento dal dott. Bellantonio e che il suo impegno invece venga raddoppiato per la crescita culturale e sociale della nostra città.

CETTINA NICOLOSI

Ancora una volta la nostra città sotto scacco di un atto intimidatorio e a subirlo il presidente della Pro loco. Taurianova lacerata da queste dimostrazioni di plateale criminalità, pur dimostrandosi compatta nel combatterle con le armi della democrazia, della solidarietà e della legalità, paga il prezzo della solitudine nella quale è caduta, senza che sappia, finalmente, trovare la forza di virare, assicurando la tranquillità alla sua gente. Dobbiamo ancora vivere sotto le forche caudine di una criminalità, piccola o grande che sia, che sta, ulteriormente, logorando l’immagine di un popolo che non merita di essere al centro dell’attenzione se non per atti di aberrante inciviltà? Ce lo stiamo continuamente chiedendo, ma non troviamo la risposta. Ci sentiamo vicini al dottore Bellantonio, ma sappiamo che questo non basta. Non possiamo governare se ci vengono tolti gli strumenti. L’indifferenza, che prende il sopravvento, dopo l’esplosione dei soliti bla bla bla, intralcia qualsiasi percorso di un democratico vivere civile, tra cittadini che aspettano ancora risposte positive per il futuro.

CGIL GIOIA TAURO

Dopo il grave atto intimidatorio ai danni del sindaco Fabio Scionti, ieri sera è stata bruciata l’auto del presidente della Pro Loco di Taurianova: continua purtroppo l’escalation di azioni criminali messe in atto nell’ultimo mese nel comune pianigiano. L’ennesimo grave episodio che indigna e continua a destabilizzare la tranquillità della comunità taurianovese nonché di tutta la piana di Gioia Tauro.

La Cgil della Piana di Gioia Tauro, nel totale dissenso per quanto accaduto, esprime la propria solidarietà e vicinanza al presidente della Pro Loco Francesco Bellantonio e alla sua famiglia. Come Cgil, nel ribadire nuovamente la nostra condanna verso tali gesti, manifestiamo, per l’ennesima volta, serie preoccupazioni al Governo nazionale e regionale affinché vengano rafforzati i presidi di legalità nella piana di Gioia Tauro e in tutta la provincia. Confidiamo, ancora una volta, nell’operato delle Forze dell’Ordine e della Magistratura perché facciano piena luce consegnando i responsabili alla giustizia.

Celeste Logiacco, Segretario Gen.le Cgil Piana di GioiaTauro

CGIL REGGIO CALABRIA – LOCRI

Il segretario della CGIL Reggio Calabria – Locri Gregorio Pitittoesprime massima solidarietà a Francesco Bellantonio, presidente della Pro Loco di Taurianova e consulente medico della CGIL, la cui auto la scorsa notte è stata data alle fiamme.

Il segretario, nell’auspicare che la magistratura e le forze dell’ordine assicurino al più presto alla giustizia i responsabili del vile atto intimidatorio, manifesta un rammarico ancora più forte per l’escalationdi atti di violenza e minaccia a danno di amministratori locali, esponenti delle istituzioni e della società civile nell’ultimo periodo.

Allo sgomento e alla tristezza per il gesto che non può che connotarsi come barbaro, deve seguire una seria riflessione sulle evidenti criticità di sviluppo sociale ed economico del territorio Città Metropolitana di Reggio, abitato in gran parte da persone oneste e perbene.

E’ evidente che dove imperversano violenza e ‘ndrangheta non possono trovare cittadinanza diritti, lavoro e sviluppo.

Pititto invita il medico Bellantonio a proseguire con determinazione e coraggio nelle sue attività professionali e civiche, convinto che solo attraverso un impegno deciso ed unitario da parte delle delle istituzioni e della società civile contro la criminalità organizzata, si possa offrire un futuro dignitoso alla Calabria.

GIUSEPPINA IERACE (PRESIDENTE COMITATO UNPLI REGGIO CALABRIA)

“Nello spazio di pochi giorni nella nostra Provincia assistiamo all’ennesimo atto vile ed ignobile e questa volta a pagarne le spese è un nostro Presidente di Pro Loco, Francesco Bellantonio di Taurianova. Siamo davvero profondamente tristi e amareggiati! Il COMITATO UNPLI REGGIO CALABRIA, condannando questi gravi atti, esprime
solidarietà e vicinanza a Francesco e a tutta la sua famiglia. TI SIAMO VICINI e pronti a sostenerti in questo duro momento”.

ANTONINO CARIDI

Antonino Caridi  Capogruppo di Alternativa Popolare esprime solidarietà al Presidente della Pro Loco Francesco Bellantonio. “Esprimo tutta la solidarietà  e  la più ferma condanna contro il vile gesto intimidatorio subito ai danni del Presidente della Pro Loco Francesco Bellantonio. A cui esprimo la mia vicinanza a lui  e alla sua famiglia. Si tratta di un gravissimo episodio che colpisce tutta la comunità taurianovese”.