banner bcc calabria

3D Sound Image presenta il vero Audio 3D, una rivoluzione per lo spettacolo dal vivo

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Lunedì, alle 17, la conferenza di presentazione al Teatro Due Roma-teatro stabile d’essai

3D Sound Image presenta il vero Audio 3D, una rivoluzione per lo spettacolo dal vivo

Lunedì, alle 17, la conferenza di presentazione al Teatro Due Roma-teatro stabile d’essai

 

 

Si chiama Wave Field Synthesis (WFS) ed è una tecnica capace di creare fisicamente un campo sonoro all’interno del quale gli spettatori possono localizzare i suoni individuando la loro provenienza e distanza.
L’effetto è quello di un suono tridimensionale e le possibili applicazioni sono molteplici tra teatro, musica, arte contemporanea e non solo…

La WFS arriva in Italia dopo tre anni di sperimentazione del sound designer Hubert Westkemper con il supporto di una giovane azienda napoletana, la 3D Sound Image, importatrice italiana della tecnologia prodotta dalla Sonic Emotion di Zurigo.

Hubert Westkemper e la “3D Sound Image s.r.l.” di Napoli, in collaborazione con la “Sonic Emotion” e con il sostegno del Teatro Due Roma, hanno organizzato, per Lunedì 6 maggio 2013 – h. 17.00, un incontro in cui il sistema sarà presentato a giornalisti e addetti ai lavori, che avranno l’opportunità di ascoltare voci, suoni e musiche realizzate con questa tecnica 3D.

La presentazione avviene in concomitanza con la 134sima Convention della “Audio Engineering Society” (AES), che quest’anno si svolge a Roma al Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi dal 4 al 7 di maggio, all’interno della quale è previsto un intervento esplicativo sull’applicazione della WFS al Sound Reinforcement e in particolare allo spettacolo “Il Panico” (regia di Luca Ronconi), andato in scena al Piccolo Teatro di Milano nel gennaio 2013.
“Il Panico” è stato il primo spettacolo italiano a sfruttare le potenzialità della Wavefield Synthesis, che Hubert Westkemper combina con l’acustica virtuale generata dal software SPAT sviluppato all’I.R.C.A.M. (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) di Parigi e con un sistema di tracking (RTLS=Real time location System) per gli attori, che funziona come un piccolo GPS locale.

SCHEDE DI APPROFONDIMENTO WAVE FIELD SYNTHESIS

La WFS riproduce sorgenti sonore e spazi virtuali attraverso un vero e proprio “rendering audio”, generando un campo sonoro fruibile per un’ampia zona di ascolto.
Una rivoluzione sostanziale rispetto alle modalità di diffusione del suono finora conosciute: la nuova tecnica genera fisicamente un campo sonoro, indipendente dalle caratteristiche fisiche dello spazio reale, permettendo agli ascoltatori di muoversi liberamente al suo interno e di localizzare voci, musiche e suoni, a varie distanze e in movimento, come se le sorgenti fossero reali.
Per generare queste sorgenti virtuali, la WFS sostituisce le onde sonore di sorgenti reali –che nella realtà acustica si propagano concentricamente da una voce o da uno strumento – con “fronti sonori” diretti verso il pubblico, che emulano la curvatura di quelle reali. In questo modo il suono elettroacustico arriva alle orecchie di ognuno esattamente nei tempi e modi di un ambiente sonoro acustico. I segnali audio sono generati da un sofisticato sistema di calcolo che li invia a decine di diffusori, che agiscono come fossero un unico diffusore.

BIOGRAFIA: HUBERT WESTKEMPER
Hubert Westkemper nasce il 3 febbraio 1953 a Francoforte. Nel 1981 si laurea in ingegneria del suono presso la Hochschule der Künste di Berlino e dai primi anni ottanta vive e lavora in Italia. Il suo lavoro è dedicato principalmente al sound design per produzioni teatrali.
Ha al suo attivo collaborazioni con molti registi italiani ed internazionali tra i quali Luca Ronconi (collaborazione ventennale cominciata nel 1986 con Ignorabimus), Robert Wilson (Come in under the shadow of this red rock di T.S.Eliot, Persephone e G.A. Story), Jerome Savary (Blimunda opera di Azio Corghi su testo di José Saramago), Peter Stein (Tat’jana opera di Azio Corghi), Mario Martone (Operette morali e il film Noi credevamo), con compositori quali Luciano Berio (Cronaca del luogo, Festival di Salisburgo), Luca Francesconi (Gesualdo considered as a murderer, Amsterdam) e Fabio Vacchi (ll letto della Storia, regia Barberio Corsetti). Ha dato il suo contributo ad importanti istituzioni tra cui il Teatro alla Scala, il Piccolo Teatro di Milano, la Biennale di Venezia, il Festival di Spoleto, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival di Salisburgo.
Nel 2005 vince il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali e il Premio UBU per il sound design di Elettra di Hugo von Hoffmannsthal.
Socio fondatore e ingegnere del suono di AGON, insegna presso l’Accademia di Brera e la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, collabora con RAI-Radio 3 e con la RadioTelevisione svizzera italiana (RTSI).

3D SOUND IMAGE S.R.L.
La 3d sound image è una nuova società che opera nel settore 3D sia nell’ambito delle proiezioni che nell’ambito dell’audio. Tecniche in continuo sviluppo, grazie alla ricerca di professionisti del settore, permettono alla 3d Sound Image di essere un’azienda sempre all’avanguardia nella fornitura di apparecchiature e servizi che rendono possibile la spazializzazione delle immagini e dei suoni che fino ad oggi erano ” piatti” con un effetto che si discosta notevolmente dalle precedenti esperienze percettive.
L’azienda è quindi in grado di offrire un servizio “a 360° “, per rendere protagonista della scena lo spettatore, che si sentirà proiettato nella dimensione di ciò che gli si sta presentando.
Il servizio è completamente personalizzabile, adattabile a qualunque tipo di esigenza, per garantire al cliente la massima libertà di espressione.

SONIC EMOTION
Sonic Emotion nasce nel 2002 e nel tempo si è trasformata nel leader mondiale di suono tridimensionale sia nelle applicazioni professionali, sia in campo dell’elettronica.
Iniziando dalla tecnologia per audio sviluppata inizialmente per grandi sale evento/concerto, Sonic Emotion detiene oggi un portafoglio di brevetti che gli ha permesso di posizionarsi come leader nella ricerca e nell’applicazione di tecnologie per l’elaborazione del suono. Riconosciuta come uno standard, Sonic Emotion mette la propria esperienza a disposizione di applicazioni sul campo appetibili ed economicamente accetabili fino a rispondere con successo alla domanda di mercato di massa.
La tecnologia audio Sonic Emotion Absolute 3D propone soluzioni che includono una vasta gamma di prodotti per le installazioni professionali come teatri, sale concerto, discoteche, sale evento, musei e altro fino a un sempre crescente numero di apparecchi elettronici come sound bars, docking station, radio DAB e telefoni mobile. È inoltre da evidenziare Headquake, la prima app per smartphone di Sonic Emotion, disponibile dal gennaio del 2012 per allietare l’ascolto in movimento.