1862-2012: la Cciaa di Catanzaro festeggia il suo 150° Anniversario
redazione | Il 30, Mar 2012
Domani alle 11 conferenza stampa di avvio delle celebrazioni ufficiali
1862-2012: la Cciaa di Catanzaro festeggia il suo 150° Anniversario
Domani alle 11 conferenza stampa di avvio delle celebrazioni ufficiali
Si sono da poco concluse le celebrazioni per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia, che è già tempo di una nuova importante ricorrenza. Ad accompagnare, infatti, la crescita del Paese nel suo percorso post-unitario è stata una fondamentale istituzione, come quella delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Nate con Decreto Regio il 6 luglio 1862, un anno dopo l’unificazione nazionale, furono da subito al centro dello sviluppo del territori, luoghi deputati a raccogliere, come il più puntuale dei diari di bordo, vita, morte e miracoli delle imprese del Belpaese. Dalla prima, all’ultima. Dalla più grande, alla più piccola. Dal commercio, all’industria; dall’agricoltura, all’artigianato. La storia della crescita e decrescita economica italiana passa attraverso i registri del capillare sistema camerale nazionale.
“La Camera di Commercio di Catanzaro – ha affermato il Presidente Paolo Abramo – fu, con Decreto istitutivo dell’ottobre 1862, fra le prime 18 in Italia ad essere operativa. Proprio in virtù di questo solenne primato consegnatole dalla storia, e condiviso con altre 17 Consorelle, la CCIAA di Catanzaro, che ho l’onore di presiedere da oltre un decennio, celebra dunque quest’anno il suo 150° Anniversario. Sarà un anno intenso, all’insegna delle celebrazioni e ricco di appuntamenti”.
Per presentare alla stampa e alle istituzioni la significativa ricorrenza è stata indetta una conferenza stampa per domani alle 11, nel Salone Conferenze di Via Menniti Ippolito, n°16, alla presenza del Presidente Paolo Abramo, del Presidente Nazionale di Unioncamere, Ferruccio Dardannello, del Segretario Generale della Camera di Commercio, Maurizio Ferrara. Sono stati invitati a partecipare alla cerimonia il Prefetto della Città, Antonio Reppucci; il Commissario al Comune, Giuseppina Di Rose; il Presidente della Provincia, Wanda Ferro. Alla cerimonia sono stati invitati a prendere parte, in rappresentanza delle tante e operose comunità ricadenti nella provincia catanzarese, tutti i sindaci del territorio e le aziende storiche che hanno presentato richiesta di inserimento nel relativo Registro Nazionale (RIS).
Il Presidente Abramo ha spiegato, infine: “Sarà un momento solenne e carico di significati, attraverso il quale onorare la storia di questa istituzione. In occasione della cerimonia il Presidente Dardanello consegnerà ufficialmente anche alla nostra Camera, come è avvenuto a livello nazionale, il vessillo predisposto per ricordare questa ricorrenza: un Tricolore con la cifra in oro della Repubblica Cispadana. Sarà per tutti noi un momento di festa, con il quale si darà l’avvio ufficiale alle celebrazioni che ci accompagneranno per tutto il 2012, ma anche un momento di riflessione culturale e storico-economica”.
redazione@approdonews.it