Aggredito il consigliere regionale Orlandino Greco durante la festa dell’Epifania, finisce al Pronto Soccorso

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Ieri è stato aggredito, proprio nel giorno dell’Epifania, Orlandino Greco, consigliere regionale ed ex sindaco di Castrolibero. Secondo una prima ricostruzione, un uomo, durante la “Festa dei Doni” in contrada Santa Lucia, si sarebbe avvicinato all’auto del consigliere, iniziando ad inveire e aprendo la portiera del veicolo. Durante l’aggressione, Greco sarebbe stato violentemente strattonato e raggiunto da un pugno al volto. Solo alcuni passanti sono riusciti a fermare l’aggressione. L’ex sindaco si è poi recato al Pronto soccorso dell’Annunziata di Cosenza per ricevere le cure. Sul caso lavorano le forze dell’ordine.

Il consigliere regionale della Calabria Orlandino Greco, della Lega, è stato aggredito ieri sera a Castrolibero, Comune del cosentino del quale è stato sindaco sino all’elezione nell’assemblea calabrese.

Secondo quanto ricostruito, Greco stava partecipando ad una manifestazione pubblica, quando un uomo, suo conoscente, ha iniziato ad inveire e infine gli ha sferrato un pugno.

Il tutto è avvenuto davanti a numerosi testimoni.
    Orlandino Greco si è recato nel Pronto soccorso dell’ospedale Annunziata di Cosenza per i controlli sanitari e questa mattina è andato dai carabinieri per sporgere formale denuncia.
    “Un gesto – ha detto Greco all’ANSA – che mortifica la comunità. Conosco questa persona, in passato ha lavorato anche per il Comune, ritengo non fosse lucido, farfugliava parole e infine il gesto che ha lasciato tutti senza parole. Ho sporto denuncia e ora saranno i carabinieri a svolgere le indagini per capire le motivazioni che io allo stato ignoro”.

Il sindaco di Cosenza Caruso: “Un gesto che desta inquietudine e molta preoccupazione”

“Desta inquietudine e molta preoccupazione l’aggressione subìta ieri a Castrolibero dal consigliere regionale Orlandino Greco al quale esprimo la più sincera e profonda solidarietà per il gravissimo episodio che è stato costretto a subire”. Lo afferma il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, nel commentare la notizia dell’aggressione al consigliere regionale, stigmatizzando fortemente l’accaduto. “Siamo, purtroppo, in un clima particolarmente avvelenato nel quale, in maniera spudorata e in spregio a qualsiasi rispetto, si continua a porre in essere, nei confronti di chi rappresenta le istituzioni, azioni e comportamenti disdicevoli e da condannare aspramente. La preoccupazione è vieppiù accresciuta – sottolinea Franz Caruso – nella misura in cui chi ha agito con violenza lo ha fatto senza tener conto del contesto nel quale l’episodio si è verificato, vale a dire una situazione che avrebbe dovuto essere di assoluta tranquillità, in un’atmosfera festosa e alla presenza anche di tanti bambini. Ecco perché il vile episodio va ancor di più stigmatizzato e chi se ne è reso responsabile non può restare impunito. La vile e riprovevole aggressione subìta da Orlandino Greco rappresenta un nuovo campanello d’allarme che ripropone un copione già tristemente visto e con il quale le istituzioni sono costrette ciclicamente a dover fare i conti. Quel che continua a mancare, purtroppo, è una forte presa di coscienza che andrebbe accompagnata da risposte adeguate e da un’energica inversione di rotta.  Nell’esprimere, anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale, incondizionata solidarietà al consigliere regionale Orlandino Greco, lo esorto a proseguire nel suo impegno,  nell’auspicio che chi si è reso responsabile di questa inqualificabile azione possa essere al più presto individuato ed assicurato alla giustizia”.