di Caterina Sorbara
Lunedì, alle ore 9, a Reggio Calabria, nella Sala della Biblioteca della Provincia, si terrà un seminario di studi dal tema: “Detenuti e lavoro”, finalizzato a diffondere i risultati del progetto Agis e a riflettere sui metodi e gli strumenti di inserimento lavorativo per gli ex detenuti. Ricordiamo che il progetto Agis è gestito da Idea Lavoro (a cui è associato Terme del Sole) e Kalon Brian.
Il programma dell’incontro sarà così articolato: si inizierà alle ore con la registrazione dei partecipanti, subito dopo alle ore 9.30 Giusi Palermo, Vice Presidente Nazionale Idea per il lavoro, presenterà il progetto, modererà Giuseppe Carrozza, cabina di Regia Agis.
Alle ore 9.45, si susseguiranno i saluti delle autorità invitate.
Alle ore 10, Maria Angela Ambrogio, relazionerà sul tema: Valorizziamo l’esperienza del servizio Agis; Maria Carmela Longo, Coordinatore Tavolo Penitenziario, parlerà di: Patto penitenziario e diritti dei detenuti; Daniela Calzelunghe, Direttore Ufficio di Esecuzione Penale Esterna, affronterà il tema: Esperienze e progetti dell’UEPE;infine Daniela De Blasio, Referente Provincia di Reggio Calabria patto penitenziario, si soffermerà sul tema: Il ruolo della provincia nell’inserimento lavorativo e sociale dei soggetti in esecuzione penale.
Alle ore 11, si aprirà una Tavola Rotonda dal tema: Fare Rete nei percorsi di inclusione sociale e lavorativa delle persone provenienti dai circuiti penali e dei loro familiari.
Interverranno: Concetta vaccaro, Responsabile Progetti Idea Agenzia per il lavoro; Roberto Di bella, Presidente del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria; Giuseppe Marino Assessore servizi sociali Comune di Reggio Calabria; Pier Francesco Campisi, Assessore Lavoro Provincia di Reggio Calabria; Aldo Cavallari, Responsabile Workfare Rete Macramè.
Infine alle ore 12.30 Mario Nasone, Forum Terzo settore Provincia di Reggio calabria, Francesco Barreca, Dirigente Comunale di Reggio Calabria, Alessandra Sarlo, Dirigente Provincia di Reggio Calabria e Tonino De marco, Direttore Generale di Settore Regione Calabria; affronteranno il tema “Agis dopo agis”.