Femminicidio ad Anguillara, la comunità di Saracena sotto shock per il brutale omicidio di Federica, venerdì è prevista una fiaccolata silenziosa per ricordarla
Gen 19, 2026 - redazione
A Saracena nel Cosentino, la comunità è sconvolta per il brutale femminicidio di Federica Torzullo, il cui corpo è stato ritrovato ieri, sepolto nei pressi dell’azienda del marito. La donna di 41 anni era scomparsa dall’8 gennaio, quando a dare l’allarme era stato proprio il compagno Claudio Agostino Carlomagno, oggi indagato per omicidio e fermato dai Carabinieri. Sotto shock il comune in provincia di Cosenza, paese di origine del padre della vittima. La svolta nella vicenda è arrivata stamattina, quando è stato trovato il corpo di una donna sepolto nei pressi della ditta del marito. Bisognerà attendere il riconoscimento ufficiale, ma i primi indizi sembrano confermare che il cadavere ritrovato appartenga alla donna. Già ieri le tracce di sangue trovate ovunque all’interno della villetta di Anguillara Sabazia dove i coniugi abitavano insieme al figlio di 10 anni, sugli abiti da lavoro del marito, all’interno della sua auto e sul mezzo meccanico presente nell’azienda di cui è titolare, delineavano il quadro dell’ennesimo femminicidio.
Anche il sindaco di Saracena Renzo Russo ha scritto un post nella sua pagina Facebook ricordando Federica, “Sono stati giorni lunghi, carichi di paura e di speranza, vissuti con il fiato sospeso da un’intera nazione. Abbiamo creduto, fino all’ultimo, in un ritorno a casa di Federica. Questa mattina la notizia che nessuno avrebbe mai voluto ricevere. Un dolore profondo, che lascia senza parole e spezza il cuore di tutti noi. In questo momento di immensa sofferenza, a Stefano e alla famiglia Torzullo va l’abbraccio più sincero, forte e commosso dell’intera comunità di Saracena, che si stringe a loro nel silenzio e nel rispetto. Ciao Federica”. Venerdì è stata annunciata una “fiaccolata silenziosa” per ricordare Federica, per la famiglia Torzullo e per tutte le donne vittime di violenza.



