Apertura della nuova stagione affidata al maestro del teatro italiano che presenta: “Pierino e il lupo…e molto altro”, accompagnato dall’Orchestra sinfonica del teatro “Francesco Cilea”
Catona Teatro, tutto pronto per l’arrivo del mattatore Gigi Proietti
Apertura della nuova stagione affidata al maestro del teatro italiano che presenta: “Pierino e il lupo…e molto altro”, accompagnato dall’Orchestra sinfonica del teatro “Francesco Cilea”
Cresce l’attesa a “Catona Teatro” per “Pierino e il lupo”, la celebre fiaba musicale di Sergej Prokofiev affidata alla narrazione dell’eclettico Gigi Proietti, che inaugura la nuova stagione teatrale estiva. Martedì 23 luglio all’arena “Alberto Neri” la voce del grande mattatore italiano accompagnata dall’Orchestra sinfonica del teatro “Francesco Cilea” introdurrà i personaggi caratterizzandoli col suono dei vari strumenti.
“Polis Cultura” e il presidente Lillo Chilà puntano su un classico della musica internazionale e sull’interpretazione dell’attore romano per dare il via alla ventottesima edizione di “Catona Teatro” che propone un cartellone di undici appuntamenti di alto spessore artistico che allieterà per un mese le serate in riva allo Stretto con spettacoli teatrali e musicali.
“Pierino e il lupo”, la delicata favola per voce narrante e Orchestra più famosa e recitata al mondo, scritta dal compositore russo nel 1936 come omaggio al mondo dell’infanzia, racconta la storia di un bambino che, accompagnato da alcuni animali, cattura un lupo nella steppa. Il narratore Proietti inviterà sul palco Pierino che ha la voce degli archi, mentre il flauto traverso rimanda all’uccellino, l’oboe accompagna l’anatra, la sinuosità del gatto è resa dal clarinetto. Il lupo irrompe sulla scena col cupo suono dei corni e se il nonno borbotta con il fagotto, fiati e timpani portano in scena i cacciatori con i fucili.
Prokofiev spiega così la funzione e l’importanza che i diversi rivestono in un’Orchestra. “Pierino e il lupo” da sempre apprezzato dal pubblico di ogni fascia d’età è entrato nel repertorio di artisti internazionali: Roberto Benigni, Peter Ustinov, Mia Farrow. Un racconto in musica ma anche una prova d’attore per Gigi Proietti che non è soltanto voce narrante dello spettacolo ma recita con gli strumenti dell’Orchestra.
L’Orchestra del teatro “Francesco Cilea” diretta dal maestro Michelangelo Galeati duetterà con l’attore romano anche nella seconda parte dello spettacolo “….e molto altro”. Un mix di interpretazioni caricaturali, maschere tragicomiche e ironiche tratte dal vasto repertorio dell’attore. Un divertissement di Proietti che mette insieme versi, canzoni popolari e testi letterari diventati cavalli di battaglia della sua lunga carriera teatrale.
Un altro esperimento per il mattatore romano che tra improvvisazione e ironia non mancherà di divertire e coinvolgere il pubblico.
Niente come uno spettacolo che vede sullo stesso palcoscenico un grande attore insieme ad una importante Orchestra espressione della città di Reggio Calabria, può rappresentare meglio il pregevole impegno di svolto da “Catona Teatro” nello sposare artisti di fama internazionale con affermate realtà artistiche locali.