Vertenza ferrovie in Calabria

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Sem presenta 4.363 firme

Vertenza ferrovie in Calabria

Sem presenta 4.363 firme 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Martedi 21 Febbraio 2012, a Reggio Calabria, presso la Stazione di Santa Caterina (Sede dell’Associazione “Incontriamoci sempre”) abbiamo presentato pubblicamente le 4.363 firme raccolte sul territorio regionale a sostegno della Petizione “Vertenza Ferrovie in Calabria”. A breve consegneremo la Petizione e le firme al Presidente della Regione Calabria.

L’esito della battaglia non appare però scontato e quindi continueremo la campagna di sensibilizzazione con nuove iniziative. In particolare abbiamo deciso di muoverci attraverso:

A) la raccolta di 100 Delibere comunali di adesione alla Petizione; si tratta di contattare sindaci e assessori comunali in tutta la regione, a cominciare da quelli di nostra conoscenza proponendo loro di discutere in Giunta o in Consiglio la nostra Petizione e di deliberare l’adesione alla stessa, in modo analogo a quanto fatto dalle AC di Locri, Bianco e Ardore (in tal senso si allega copia della Petizione e della Delibera di Locri);

B) una Class Action; l’idea è stata avanzata dall’Avv.Bianca Gerace ed abbiamo deciso di sostenerla; non è onerosa, potrebbe essere firmata anche da associazioni e potrebbe produrre risultati interessanti in rapporto alla legislazione vigente; nei prossimi giorni manderò copia del documento e del volantino di pubblicità;

C) una manifestazione pubblica di grande rilievo con personalità di spicco; si sta pensando ad una Conferenza da tenere presso la Facoltà di Ingegneria di Reggio Calabria, coinvolgendo anche Imprese costruttrici di treni, associazioni ambientaliste e culturali; appena possibile daremo maggiori informazioni in merito;

D) un FORUM sul web quale osservatorio specializzato sullo stato delle Ferrovie in Calabria per aggregare le lamentele e le istanze dei cittadini; il FORUM sarà ospitato sul sito web www.sinistraeuromediterranea.it e sarà aperto al pubblico prossimamente.

Circa la tempistica, indicativamente:

A) 100 Delibere comunali: Marzo-Aprile;

B) Class Action: Marzo (avvio);

C) Manifestazione pubblica: Maggio;

D) Forum: Marzo-Giugno.

Al termine di ciascun periodo si farà il punto e si presenteranno i risultati.

Noi crediamo occorra aggregare tutte le forze che condividono la nostra vertenza a partire dai comitati spontanei di pendolari, dalle forze sindacali, dalle associazioni culturali e ambientaliste, dai Comitati di difesa dei diritti degli utenti.

Anche il tuo contributo può essere importante. Segnalaci perciò disponibilità/ interesse sulle 4 iniziative ed in particolare un tuo impegno (ad esempio un’azione di contatto con sindaci). Impegnati inoltre a divulgare questo messaggio tra i tuoi conoscenti ed amici. Invita altri ad aderire al sito FB “Ferrovie in Calabria. Una partita da non perdere” ed a partecipare al Forum sul sito della SEM.

Dobbiamo perseverare con la lotta e distribuire gli sforzi nello spazio e nel tempo. Dacci una mano!! Un abbraccio

Domenico Gattuso

redazione@approdonews.it