Unical, protesta su corsi di laurea professione sanitarie

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Apprendiamo dai quotidiani che l’Unical avrebbe intenzione di attivare corsi di laurea afferenti alle professioni sanitarie. A tal propositivo ci preme ricordare che la normativa vigente, cosi come ribadito già dal Coruc nell’anno accademico precedente, non consente l’attivazione a pioggia di un corso di laurea afferente alle professioni sanitarie perché l’ateneo DEVE già avere attivi il Corso di laurea in Medicina.
L’invito che rivolgiamo all’Unical è di rispettare le normative vigenti e di mantenere equilibri formativi all’interno degli atenei calabresi, tali da distribuire in modo razionale i saperi e i corsi di laurea, evitando dunque sovrapposizioni e “doppioni” che genererebbero solo confusione ed inutile dispersione. L’Università Magna Graecia di Catanzaro è l’unico ateneo in Calabria al quale afferisce la Scuola in Medicina e Chirurgia, e dunque l’unico che possiede i requisiti previsti dalla legge, oltre che formativi e logistici: Azienda ospedaliera, laboratori didattici, attrezzature mediche e scientifiche.
Difenderemo in ogni sede tali priorità nel rispetto della normativa e del lavoro di quanti si sono profusi per ottimizzare l’offerta formativa dell’UMG.

I rappresentanti degli studenti eletti nell’Area Medica
Giuseppe Mercurio
Consiglio di Amministrazione UMG
Vincenzo Bosco
Senato Accademico UMG
Silvia Garo, Gianluca Sellaro
Scuola di Medicina e Chirurgia
Ettore Ventura, Gilda De Paola
Consulta studenti Medicina
Federico Pirrò, Antonio Branca
Commissione Paritetica Medicina e
Chirurgia