Lo scorso week end i Carabinieri della Compagnia di Rende hanno proseguito l’attenta azione di controllo del territorio mettendo in campo, su indicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanza stupefacenti, nonché alla verifica del rispetto del Codice della Strada.
In particolare, nei Comuni di Rende, Acri e Montalto Uffugo, i militari della Compagnia Carabinieri di Rende e delle dipendenti Stazioni hanno deferito in stato di libertà, per “Guida in stato di ebbrezza”:
una 25enne (1,63 g/l) ed un 27enne (1,27 g/l), entrambi residenti a Rende;
un 56enne (1,31 g/l) ed un 47enne (1,28 g/l), entrambi residenti di Acri. Quest’ultimo è stato anche deferito per i reati di “Falsità Materiale” e ”Guida senza patente” poiché, con titolo di guida revocato dal 2009, era regolarmente alla guida della propria autovettura, esibendo ai militari una patente di guida contraffatta.
I militari operanti, durante i controlli, hanno sottoposto gli automobilisti ad accertamento con apparato etilometrico, rilevando un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge. Le patenti di guida sono state immediatamente ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida.
Sul piano dell’azione di contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti, a seguito di perquisizione personale, veicolare e domiciliare, si è proceduto a deferire in stato di libertà, per il reato di “Detenzione ai fini di Spaccio di Sostanze Stupefacenti”:
un 32enne, residente a Montalto Uffugo, il quale è stato trovato in possesso di:
• Grammi 62 di “Hashish”;
• Grammi 3 di “Marijuana”;
• Nr. 3 piantine di “Canapa Indiana”;
• Bilancini di precisione e materiale per il confezionamento;
un 36enne francese, residente a Montalto Uffugo, al quale sono stati rinvenuti:
• Grammi 21 di “Marijuana”;
• Nr. 23 confezioni di “Metadone”;
• Bilancini di precisione e materiale per il confezionamento.
Lo stupefacente e il materiale rinvenuto venivano sottoposti a sequestro.
Infine, sono stati segnalati alla Prefettura di Cosenza quali “Assuntori di sostanze stupefacenti” un 18enne di Paola (CS) ed un 21enne di Crotone, ai quali sono stati complessivamente rinvenuti e sottoposti a sequestro 3 grammi di “Marijuana”.
Nel corso dei medesimi servizi, svolti con l’ausilio di militari della Compagnia di Intervento Operativo del 14° Battaglione Carabinieri di Vibo Valentia, sono stati raggiunti i seguenti ulteriori risultati:
405 autoveicoli controllati e 578 persone identificate;
29 perquisizioni personali, veicolari e domiciliari;
41 sanzioni al Codice della Strada elevate.