Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha riconosciuto,con proprio decreto, la qualifica di “Polo ad orientamento artistico e performativo ad indirizzo musicale e coreutico” all’Istituto Comprensivo di Rizziconi, diretto dalla preside Maria Rosaria Russo, in rete con l’Istituto “Pentimalli Paolo VI”di Gioia Tauro, diretto dal preside Domenico Pirrotta, e con l’Istituto “Scopelliti Green” di Rosarno, diretto dal preside Giuseppe Eburnea.
Presso l’Aula consiliare del Comune di Rizziconi,gremita di docenti dei tre istituti,alla presenza dell’amministrazione comunale,della presidente del consiglio avv.Rao,si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’articolato Polo musicale e coreutico i cui lavori sono stati introdotti dalla preside Russo.
Sono intervenuti il sindaco della città di Rizziconi, Alessandro Giovinazzo,che ha esaltato il lavoro sinergico dei tre istituti, i dirigenti delle tre scuole e i loro collaboratori., Sina Collufio,Emanuela
Caruso, Mario Dal Torrione.
Nel curriculum verticale degli istituti sono già state previste specifiche attività di progettazione integrata, artistica e interdisciplinare, coerentemente inserite all’interno del PTOF 2025-2028. Le scuole appartenenti alla rete hanno previsto, nel Piano dell’Offerta Formativa, specifici percorsi formativi rivolti ai docenti, con un focus sui temi della creatività e dell’innovazione didattica. Tra questi : Didattica della musica e dello strumento; Espressione e creatività musicale;Didattica della danza e delle arti coreutiche;Inclusione e benessere attraverso le arti performative ;Laboratori esperienziali per l’inclusione.
Il Polo,che sarà coordinato dal prof.Cali’,e che fruira’ di specifici finanziamenti,prevede la realizzanone di attività finalizzate allo sviluppo e alla ricerca di metodologie didattiche innovative. Queste attività sono progettate per favorire un approccio interdisciplinare e sperimentale all’insegnamento, con particolare attenzione ai temi della creatività in ambito musicale, coreutico e artistico. Le tre scuole vantano anche collaborazioni con scuole di recitazione nazionali, con il Giffoni Film Festival e partenariati con accademie musicali e conservatori. Saranno organizzate rassegne artistiche, festival e concerti, come il Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili, per offrire agli studenti opportunità di confronto con realtà esterne e professionalità del settore. Eventi come le rassegne di danza e musica rappresentano occasioni significative per mettere in pratica le competenze acquisite e rafforzare il legame tra scuola e mondo della cultura. Attraverso queste azioni sarà effettuato un monitoraggio di tutte le attività creative, che si configura come un processo dinamico e continuo, capace di garantire una valutazione efficace, migliorare l’offerta formativa e diffondere le miglion pratiche educative.
I dirigenti,ripercorrendo i metodi educativi di don Milani e don Bosco,hanno evidenziato come la comunicazione attraverso le arti,come strumento di giustizia sociale,in territori a rischio,abbia non solo il compito di valorizzare i talenti ma di contribuire ad una nuova narrazione della nostra terra.