L’IC San Francesco Palmi ottiene il finanziamento Erasmus+: call 2025. 13 docenti dell’I.C. San Francesco Palmi pronti a partire per l’Europa
Ago 05, 2025 - redazione
Grande soddisfazione per l’Istituto Comprensivo Sa Francesco Palmi: il progetto
presentato nell’ambito del Programma Erasmus+ – Azione KA122 per la mobilità a breve
termine nel settore dell’Istruzione Scolastica è stato approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+
INDIRE, ottenendo un finanziamento pari a € 23.208.
Il progetto, identificato dal codice 2025-1-IT02-KA122-SCH-000323685, permetterà a 13 docenti
dell’istituto di vivere un’esperienza formativa all’estero, con l’obiettivo di potenziare competenze
linguistiche, interculturali e didattiche.
“Siamo orgogliosi di questo risultato” – dichiara il Dirigente Scolastico dell’IC San Francesco di
Palmi, Prof. Ferdinando Rotolo – “Questo traguardo rappresenta un’opportunità straordinaria per
i nostri ragazzi e per tutto il personale docente coinvolto. L’esperienza Erasmus+ non solo
arricchirà le competenze dei partecipanti, ma anche l’intero percorso educativo del nostro Istituto,
contribuendo alla creazione di un ambiente di apprendimento più dinamico e inclusivo. Questo
successo è, naturalmente, il frutto di un lavoro di squadra e della passione di chi ancora crede
nella scuola come luogo di crescita e di formazione. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro
che hanno lavorato con dedizione e impegno per raggiungere questo obiettivo. Siamo convinti che
questo progetto aprirà nuove prospettive e offrirà opportunità di crescita personale e professionale
per i nostri studenti e docenti.”
La mobilità prevista si inserisce in una strategia più ampia di internazionalizzazione e di
innovazione didattica, che mira anche a rafforzare i legami con altre realtà scolastiche europee e
promuovendo la cittadinanza attiva.
La partenza dei docenti è prevista nei prossimi mesi. Intanto, il gruppo di docenti impegnato nella
progettazione è già al lavoro, per pianificare al meglio tutte le complesse attività da realizzare, con
il coinvolgimento delle famiglie e della comunità locale.