Grave danneggiamento all’ex lido confiscato alla ‘ndrangheta nel Reggino e assegnato all’associazione Don Milani. Pioggia di solidarietà

banner bcc calabria

banner bcc calabria

La Caritas Diocesana di Locri-Gerace esprime ferma condanna per il grave atto vandalico perpetrato ai danni della struttura confiscata all’ex lido Acquarius di Marina di Gioiosa Jonica, assegnata all’associazione Don Milani e simbolo concreto di riscatto e legalità per l’intera comunità.

Quanto accaduto nella serata di venerdì, rappresenta un attacco non solo a un bene materiale ma anche al valore simbolico che questo luogo rappresenta: una vittoria della società civile sulla prepotenza della criminalità organizzata. La presenzpasted-image.tiffa stessa delle forze dell’ordine e del sindaco Geppo Femia dimostra l’immediata attenzione istituzionale verso un gesto che mira evidentemente a scoraggiare chi opera nel segno della giustizia e dell’inclusione.

La Caritas Diocesana si stringe in solidarietà all’associazione Don Milani e a tutti coloro che, con coraggio e dedizione, si impegnano quotidianamente per restituire dignità e speranza al nostro territorio, anche attraverso il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla ‘ndrangheta. La nostra presenza accanto a queste realtà sarà sempre costante, nel solco di un impegno condiviso per costruire una Locride più giusta, solidale e libera.

Rinnoviamo il nostro appello a non arretrare di fronte alla violenza e all’intimidazione, ma a moltiplicare i gesti di responsabilità e cittadinanza attiva, unici veri strumenti per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

Solidarietà del Consorzio Macramè all’Associazione Don Milani per il vile atto all’ex Lido Acquarius di Marina di Gioiosa Ionica

Il Consorzio Macramè esprime piena solidarietà e profonda vicinanza all’Associazione Don Milani di Gioiosa Ionica per il grave atto che ha colpito l’ex Lido Acquarius, bene confiscato alla criminalità organizzata e oggi affidato all’Associazione per finalità sociali e di inclusione.

L’Associazione Don Milani è socia del Consorzio Macramè, con il quale condivide valori, impegni e progettualità volti a costruire percorsi di riscatto nei territori più fragili della Calabria, attraverso la promozione della legalità, della giustizia sociale e dell’economia solidale. Proprio in questa cornice, a testimonianza ulteriore dell’impegno della Don Milani, si inserisce, ad esempio il progetto “Giochiamo a crescere”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, del quale Macramè è capofila e l’Associazione Don Milani partner attivo con uno dei tre Spazi Gioco previsti dal progetto che ha sede, anch’esso, in un altro bene confiscato alle mafie sempre assegnato alla Don Milani.

L’ex Lido Acquarius è anche al centro del progetto “Lido Don Milani”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, che ha riconosciuto il valore della proposta di restituzione del bene alla collettività attraverso percorsi di inclusione, cittadinanza attiva e sviluppo locale. Questo intervento mira a rigenerare un luogo simbolico trasformandolo in spazio aperto e condiviso, con attività rivolte ai giovani, alle famiglie e alla comunità tutta.

L’attentato subito è un atto vile contro chi, con coerenza e passione, lavora ogni giorno per costruire alternative concrete alla cultura dell’illegalità. È un gesto che tenta di spezzare percorsi di speranza, ma che non scalfisce l’impegno condiviso che, come Consorzio, continuiamo a portare avanti accanto all’Associazione Don Milani.Insieme ribadiamo che nessuna intimidazione potrà farci arretrare nel cammino collettivo per una Calabria più giusta, inclusiva e libera dalle mafie.