Premiata la musica calabrese
Grande successo per il ritorno degli Scarma a Reggio Calabria
Premiata la musica calabrese
Reggio Calabria – Musica, suoni, parole e tanta simpatia. Un mix di ingredienti che hanno reso la serata di venerdì un successo per gli SCARMA, tra il riscontro di pubblico e la qualità dell’esibizione.
Uno spettacolo dedicato alla musica, a ciò che con la musica si può e si deve trasmettere. Ecco cosa hanno realizzato venerdì sera, al Magis di Reggio Calabria, la band rock calabrese con il suo ritorno.
Il loro – un ritorno tanto atteso – che ha soddisfatto le aspettative di fan, amici e nuovo pubblico: gente che ha apprezzato lo spettacolo reso possibile da Ciccio, Antonia, Peppe, Sergio e Fiorenzo.
Cinque giovani ragazzi che hanno coinvolto tutti. In molti, i giovani che si sono entusiasmati e hanno apprezzato non solo ogni singolo accordo ma, soprattutto, i testi delle canzoni: da quelli che raccontano di Mafie a quelli che parlano della cultura come strumento per superare gli schemi imposti dalla società (Bavaglio, Maschera); da quelli più spensierati e allegri (Il Mondo rotondo e Armando) a quelli più autobiografici, passando per arrangiamenti nuovi e sperimentazioni indie-rock.
Due ore di live acustico. Un’avvincente sequenza musicale. Una scaletta di 17 pezzi: alcuni dell’album precedente e molti del nuovo album. Ma anche, l’omaggio al cantautorato italiano, a Franco Battiato con la sua Cuccurucucù (arrangiata dal gruppo) e alla tradizione popolare calabrese con Brigante se more (sempre in “versione SCARMA”).
Un sound acustico impeccabile: una miscela di pop, rock, suoni tradizionali. Il tutto con un sottofondo da ritmo ballabile e arrangiamenti ricercati. Gli SCARMA, artefici di una connessione tra le varie arti, sono diventati protagonisti di una congiunzione tra diverse anime musicali.
Il loro ultimo disco, presentato in anteprima ieri, verrà inciso e distribuito quest’estate. Così, l’appuntamento al Magis si è trasformato in un assaggio della musica che, a partire da giugno, tutti potranno acquistare nei negozi specializzati, ascoltare in radio o sui siti ufficiali della rock band.
Uno dei gruppi musicali emergenti in Calabria che sono più disponibili al cambiamento. Sono anche questo gli Scarma: tra teatri, club, grandi palchi, piazze gremite, strade e centri culturali. Una band che vuole divertire ma, soprattutto, divertirsi – con e attraverso – la musica.