Giornalista del Quotidiano della Calabria aggredito a Paola mentre tenta di fotografare l’avvocato Gaetano
Mar 14, 2014 - redazione
Paolo Orofino, che si trovava nella piazza della città insieme ad altri colleghi, tra i quali il giornalista televisivo Sandro Ruotolo, stava facendo il suo lavoro quando un giovane del luogo l’ha preso a schiaffi
Giornalista del Quotidiano della Calabria aggredito a Paola mentre tenta di fotografare l’avvocato Gaetano
Paolo Orofino, che si trovava nella piazza della città insieme ad altri colleghi, tra i quali il giornalista televisivo Sandro Ruotolo, stava facendo il suo lavoro quando un giovane del luogo l’ha preso a schiaffi
PAOLA (COSENZA) – Il giornalista Paolo Orofino, collaboratore del ‘Quotidiano della Calabria, è stato aggredito a Paola, nel cosentino. Orofino era con altri colleghi e si stava interessando della vicenda delle consulenze dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.
Tutto si è svolto davanti allo sguardo attonito di altre persone, tra le quali i componenti della troupe televisiva di “Servizio pubblico” e altri giornalisti, mentre poco distante si trovava anche il collega Sandro Ruotolo. Il gruppo stava seguendo, per delle riprese, l’avvocato Nicola Gaetano, al centro dell’inchiesta sulle consulenze d’oro all’Azienda sanitaria di Cosenza, mentre Orofino ha provato a fotografare il legale. Una persona del luogo, però, del quale al momento non si conoscono le generalità, ha impedito ripetutamente al giornalista del Quotidiano di scattare la foto, quindi, davanti alla richiesta di Orofino di lasciarlo lavorare, è intervenuta una terza persona, anche in questo caso non identificata, che ha colpito con un forte schiaffo il cronista.
Orofino non ha reagito, ma ha annunciato che valuterà se presentare denuncia formale sull’accaduto.
“Ho accompagnato un collega a Paola – ha detto Orofino – per la vicenda delle consulenze dell’Asp di Cosenza. Stavo scattando una fotografia ed una persona me lo ha impedito. Successivamente una seconda persona si è avvicinata e, dopo alcune parole offensive, mi ha tirato uno schiaffo in faccia”.
In serata, i carabinieri di Paola hanno identificato e denunciato l’autore dell’aggressione. Si tratta di un pregiuciato trentenne del luogo. Solidarietà ad Orofino è stata espressa dal Cdr del Corriere della Calabria «per un episodio – è stato evidenziato – che dimostra ancora una volta quanto possa essere difficile svolgere con correttezza la professione giornalistica nella nostra regione».