Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Visite guidate tra i borghi e le Chiese della Calabria Organizzate in occasione della Giornata internazionale della guida turistica

Visite guidate tra i borghi e le Chiese della Calabria Organizzate in occasione della Giornata internazionale della guida turistica
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Valentina Todaro e Rocco Violi

In occasione della ventottesima edizione della Giornata internazionale della guida turistica, le guide abilitate dell’AGTC (Associazione Guide Turistiche della Calabria), organizzano visite guidate gratuite tra borghi e chiese della Calabria.
Già da sabato 18 febbraio inizieranno le prime visite guidate con prima tappa a Vibo Valentia. Camminando entro i confini del Borgo Vecchio Monteleone, i visitatori potranno ammirare piazze, chiese, palazzi e storia di un passato ben percettibile, culla della nostra terra. L’incontro è previsto in via Antica Monteleone, sul Sagrato della Chiesa e Convento dei Cappuccini, dalle ore 10 alle ore 11.
Sempre giorno 18 è previsto un viaggio nella località di Lungro, un paese in provincia di Cosenza che conta quasi 3.000 abitanti, che richiama alla tradizione italo-albanese (arbereshe) attraverso il rito religioso greco-bizantino. In questo viaggio si potranno visitare la Cattedrale di San Nicola di Mira e il Museo Diocesano. L’incontro è previsto in Piazza Casini, di fronte alla Cattedrale alle ore 16. Il numero di adesione è limitato a massimo 50 partecipanti.
Domenica 19 febbraio nel paese di San Marco Argentano, in provincia di Cosenza, è prevista la passeggiata nel Borgo, sarà una domenica mattina dedicata a suggestioni sacre e normanne. L’incontro è previsto a Torre Normanna alle ore 10.
Su proposta dell’ANGT, durante gli eventi saranno raccolte offerte libere per il restauro del Museo Civico di Pievebovigliana (MC), gravemente danneggiato dai recenti sismi, dove, tra le importanti opere è custodita la statua della Vergine in terracotta del XV secolo.