Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Vinicio Capossela star dell’edizione 2013 della “Festa nazionale dello stocco”

Vinicio Capossela star dell’edizione 2013 della “Festa nazionale dello stocco”

Anche quest’anno Cittanova si appresta a ospitare l’appuntamento più importante dell’estate calabrese in programma domenica. L’evento organizzato dall’azienda “Stocco&Stocco” dell’imprenditore Francesco D’Agostino e dalla Pro Loco cittadina, presieduta da Pino Gentile, porterà in Calabria il noto cantautore che presenta la “Banda della Posta” al suo unico concerto nella nostra regione

Vinicio Capossela star dell’edizione 2013 della “Festa nazionale dello stocco”

Anche quest’anno Cittanova si appresta a ospitare l’appuntamento più importante dell’estate calabrese in programma domenica. L’evento organizzato dall’azienda “Stocco&Stocco” dell’imprenditore Francesco D’Agostino e dalla Pro Loco cittadina, presieduta da Pino Gentile, porterà in Calabria il noto cantautore che presenta la “Banda della Posta” al suo unico concerto nella nostra regione

 

 

Non un evento qualsiasi. L’Evento. Con la E maiuscola. Il più importante e atteso dell’estate calabrese. La “Festa nazionale dello stocco” torna come ogni anno e secondo tradizione porta in piazza l’ennesimo grande artista italiano: Vinicio Capossela. La sua musica, assieme a quella della “Banda della Posta” (che terrà il suo unico concerto in Calabria), sarà la colonna sonora della serata d’agosto che, come ogni anno, trasforma Cittanova, fino all’alba, nella capitale del divertimento e della cultura enogastronomica del Mezzogiorno d’Italia.
Grazie alla manifestazione organizzata dalla prestigiosa azienda Stocco&Stocco e dalla Pro Loco di Cittanova, questo centro della provincia di Reggio Calabria domenica tornerà a vivere un altro grande momento di festa collettiva che rientra nell’ambito dei “Fatti di musica 2013” organizzati dal promoter Ruggero Pegna, che animano anche questa estate calabrese.
Sono ancora sotto gli occhi di tutti le immagini straordinarie della manifestazione dello scorso anno, quando oltre 50mila persone affollarono fino a notte fonda il centro storico cittanovese nell’ambito di questa iniziativa che richiama visitatori da tutta Italia, con molte presenze di turisti stranieri presenti in Calabria e Sicilia. Una kermesse che, fin dai suoi albori, è stata fortemente voluta da Francesco D’Agostino, il patron di Stocco&Stocco. L’illuminato imprenditore è da sempre convinto dell’importanza di momenti di aggregazione socio-culturale e sportiva (l’azienda è anche quest’anno sponsor ufficiale della Reggina Calcio) ed è un grande sostenitore della valorizzazione delle nostre tradizioni enogastronomiche, a cominciare da quella, secolare, dello stoccafisso e del baccalà.
Come detto quest’anno a Cittanova arriverà Capossela, artista poliedrico che spazia dal teatro al cinema, dalla scrittura alla musica, costantemente alla ricerca delle “origini”, attratto dalle radici dei popoli e in particolare dalla cultura magnogreca. Nato in Germania da genitori irpini, il cantante è stato scoperto da Francesco Guccini, e dal 1996 ormai fa parte della schiera degli artisti più influenti del panorama culturale italiano.
Piazza Campanella ospiterà come sempre la sagra vera e propria: i piatti tipici distribuiti potranno essere gustati comodamente grazie alle numerose postazioni allestite per l’occasione. Un vero e proprio incantevole “ristorante sotto le stelle”.
L’ampia partecipazione che, di anno in anno, si ripete a Cittanova ha decretato il successo della “Festa nazionale dello stocco”, che ormai si ripropone da quasi tre lustri e che vede nel binomio cucina-musica un connubio vincente. «Questo appuntamento – spiega Francesco D’Agostino – vuol essere un’occasione per accendere i riflettori su Cittanova, valorizzando una delle realtà che la contraddistinguono maggiormente: la tradizione legata allo stoccafisso e al baccalà e la presenza di una delle realtà produttive che, posso affermarlo con orgoglio, sono il fiore all’occhiello del tessuto economico della Piana. Ed è per me ulteriore motivo di soddisfazione – conclude D’Agostino – sapere che Cittanova e la Calabria si fanno conoscere e apprezzare anche attraverso la “Festa nazionale dello stocco”, evento irrinunciabile per migliaia persone che ogni anno, con la loro presenza, testimoniano l’apprezzamento per un’iniziativa organizzata con professionalità, impegno e, soprattutto, con un grande amore per la nostra comunità».
Da parte sua, il presidente della Pro Loco, Pino Gentile, sottolinea come «questo evento costituisca un’opportunità per esaltare il ruolo di Cittanova che diventa per una sera il cuore della movida calabrese, ma anche un modo per far conoscere le bellezze urbanistiche, storiche e architettoniche di un comune che merita di essere riscoperto e valorizzato. Anche attraverso questi eventi puntiamo a far entrare Cittanova nei circuiti turistici della nostra regione».
Alla “Festa nazionale dello stocco”, anche quest’anno, ci sarà una delegazione dei maggiori produttori norvegesi di stoccafisso e baccalà che sono partner di Stocco&Stocco e che, grazie all’azienda di Francesco D’Agostino, hanno conosciuto e apprezzato il territorio della Piana e di Cittanova. Un legame che è andato oltre l’aspetto commerciale, portando alla creazione di un gemellaggio istituzionale molto forte, di grande prestigio e certamente foriero di future occasioni di crescita collettiva.