Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Versace parla dell’emergenza ecologica area ex 167 Questo l'intervento del consigliere comunale di Taurianova: "Una lunga storia di burocrazia e mancati interventi"

Versace parla dell’emergenza ecologica area ex 167 Questo l'intervento del consigliere comunale di Taurianova: "Una lunga storia di burocrazia e mancati interventi"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Vasca di sollevamento della rete fognaria, da annosa questione mai risolta a possibile rischio igienico sanitario – Ex Area 167. Una lunga storia di burocrazia e mancati interventi

Già nel 2010 le famiglie residenti avevano presentato istanza di intervento rivolgendosi, anche, al Difensore Civico dell’epoca, che aveva provveduto a sollecitare il responsabile del IV settore al fine di programmare, in accordo con la società responsabile della manutenzione, la pulizia periodica della vasca con cadenza quindicinale, soprattutto nel periodo estivo.

Nello Stesso anno, con determina 429/2010, era stata inserita nel bilancio di previsione del comune di Taurianova, un impegno di spesa per un importo complessivo di Euro 328.141,23, per la progettazione e la conseguente realizzazione del tratto di rete fognaria passante dall’allora area della “167”, da collegare direttamente alla rete comprensoriale della IAM. Nel merito, il Difensore Civico di allora aveva più volte chiesto di dar corso all’intervento sia al Sindaco (con sollecito del 2011) sia al Responsabile del IV settore (a pochi giorni dalla scadenza del suo mandato, con istanza datata 31/01/2012 protocollo numero 2295).

Da allora tutto è rimasto fermo. Oggi La vasca di sollevamento della rete fognaria è una piccola palude di escrementi a cielo aperto, che emana miasmi nauseabondi e rappresenta un rischio igienico sanitario per le numerose famiglie abitano nelle immediate vicinanze e un pericolo concreto per tutti i bambini che giocano nei paraggi.

Il suo svuotamento viene operato due/tre volte l’anno e in modo poco consono ai protocolli standard che presuppongono la completa rimozione del contenuto della vasca, l’eliminazione del crostone, formato dai liquami fangosi e schiumogeni, e un lavaggio accurato e completo della stessa.

Una situazione grave e inaccettabile per la quale mi sono prodigata, fin dai primi giorni della mia elezione a consigliere comunale di maggioranza, chiedendo più volte, verbalmente, al Sindaco e all’Assessore competente, di attivarsi per una risoluzione celere del caso. Istanza inascoltata e mai presa in considerazione da soggetti, evidentemente, avulsi dalla realtà territoriale e dai bisogni immediati dei cittadini.

Questo è stato uno dei motivi, sussunto all’interno di una più ampia problematica che mi impediva il confronto e il dialogo costruttivo all’interno di una maggioranza frammentata da biechi interessi personali, che mi hanno fatto decidere di continuare a dar corso al mandato conferitomi dagli elettori tra le fila dell’opposizione.

E da consigliere di opposizione che denuncio, ancora una volta, l’annosa questione della vasca di sollevamento della rete fognaria dell’ex Area 167, chiedendo, a chi di competenza, in primo luogo lo svuotamento e la pulizia appropriata della stessa, in linea con le nuove normative vigenti in materia di tutela ambientale, sanitaria e di pubblica sicurezza; in secondo luogo una delucidazione sul perché l’impegno di spesa, stabilito con determina 429/2010, non ha mai dato seguito alla progettazione e alla consequenziale realizzazione del tratto di rete fognaria passante, dell’area della “167”, necessaria per eliminare una volta per tutte la “vasca palude”; infine un’attivazione immediata per una risoluzione definitiva dell’increscioso, e potenzialmente pericoloso, problema.

Il Consigliere Comunale
Gruppo Consiliare INNAMORATI DI TAURIANOVA
Marianna Versace