Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Vallata del Valanidi, conclusi i congressi dei Circoli. Il depuratore: un’emergenza ambientale

Vallata del Valanidi, conclusi i congressi dei Circoli. Il depuratore: un’emergenza ambientale

Sel a congresso

Vallata del Valanidi, conclusi i congressi dei Circoli. Il depuratore: un’emergenza ambientale

Sel a congresso

 

 

Sabato 23 giugno e lunedì 25 si sono svolti i congressi dei Circoli “Enrico Berlinguer” di Croce Valanidi e “Ciccio Minniti” di Rosario Valanidi: due appuntamenti importanti che sono serviti ad affrontare, oltre le tematiche di carattere generale cittadino e nazionale, anche le tante problematiche che riguardano la Vallata del Valanidi.

Tema ricorrente è stato quello del depuratore di Ravagnese, una situazione ormai insostenibile che costringe i residenti a vivere con porte e finestre serrate nonostante il caldo a causa del cattivo odore insopportabile che invade tutta la zona. Addirittura il cattivo odore si avverte da dentro l’abitacolo degli aerei in atterraggio all’aeroporto! Non è proprio un bel modo per accogliere i viaggiatori nella tanto decantata “città turistica”. Sarebbe ora che Comune e Provincia si dessero da fare per risolvere quella che è una vera e propria emergenza ambientale e per affrontare seriamente tutto il sistema della depurazione delle acque del nostro territorio. A questa problematica si somma l’altra dimenticata questione della discarica di Longhi Bovetto, il problema della carenza idrica, della mal gestione dei servizi essenziali, della manutenzione di strade e collegamenti. Infine ci si è concentrati anche sulle straordinarie potenzialità che ha la Vallata: potenzialità inespresse a causa della noncuranza delle amministrazioni Scopelliti e Arena che nulla hanno fatto per portare a compimento l’idea di “Reggio policentrica” che aveva in mente anche Italo Falcomatà che, ricordano molti dei presenti alle assemblee, ha dato tanto a questo territorio in termini di sviluppo e servizi.

L’impegno, da parte dei due Circoli, è di lavorare sinergicamente per denunciare tutte le problematiche territoriali individuando soluzioni e proposte che possano restituire dignità e speranza a una Città sempre più abbandonata a sé stessa e afflitta da giganteschi problemi, primo tra tutti la situazione debitoria dell’Ente cui si somma la presenza di una Commissione d’accesso che sta verificando la presenza di infiltrazioni della ‘ndrangheta.

Le assisi congressuali hanno infine eletto i propri organismi dirigenti. E’ stato eletto coordinatore del Circolo di Rosario Valanidi “Ciccio Minniti” Antonino Germanò e coordinatore del Circolo di Croce Valanidi “Enrico Berlinguer” Carmelo Malara.

redazione@approdonews.it