Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Usa: marines urinano su cadaveri, inchiesta

Usa: marines urinano su cadaveri, inchiesta

Video-choc girato in Afghanistan, aperta inchiesta

Usa: marines urinano su cadaveri, inchiesta

Video-choc girato in Afghanistan, aperta inchiesta

 

 

Il corpo dei Marine ha deciso di aprire un’inchiesta su un video amatoriale in cui si vedono quattro militari in Afghanistan urinare su tre cadaveri insanguinati, probabilmente tre guerriglieri talebani uccisi al termine di un’operazione. ”Non abbiamo ancora verificato l’origine e l’autenticita’ delle immagini”, spiegano i militari in un comunicato in cui comunque si sottolinea come ”questi atti non hanno nulla a che vedere con i valori del corpo dei Marine”. ”Qualunque siano le circostanze o i protagonisti di questo video – ha affermato un portavoce del corpo d’elite dell’esercito americano – si tratta di un comportamento disgustoso, mostruoso e inaccettabile per tutte le persone in uniforme”.

MARINES, CONTRARIO A NOSTRI VALORI – Il quartier generale del Marines americani assicura che le azioni rappresentate in un video ricevuto di recente ed in cui si vedono membri del Corpo urinare su cadaveri, presumibilmente di talebani, “non sono conformi con i nostri valori fondamentali”. In un comunicato ottenuto dall’ANSA di Kabul si insiste che tale comportamento “non sono propri del carattere dei Marines del nostro Corpo”.

Il comando indica comunque che “l’autenticità del video non è stata ancora verificata” e che “la questione sarà investigata a fondo”. Nel video si vedono alcuni Marines mentre urinano su tre cadaveri, e si sente la voce di uno di essi mentre dice: “Ti augoro una bella giornata, amico!”. Da parte sua l’agenzia di stampa afghana Pajhwok riferisce una dichiarazione di John Kirby, portavoce del Pentagono, secondo cui il ministero della Difesa “é rimasto sconvolto dalle immagini”. “Di chiunque si tratti – ha aggiunto – e qualunque siano le circostanze, è un comportamento madornale ed inaccettabile da parte di un membro militare”.