Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 19 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

UNO SPAZIO NUOVO. INAUGURAZIONE A GIOIA TAURO DELLA NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE E DEL MUSEO ARCHEOLOGICO METAUROS Sabato 30 Aprile alle ore 11, 30 presso la struttura delle ex " cisterne" a Gioia Tauro

UNO SPAZIO NUOVO. INAUGURAZIONE A GIOIA TAURO DELLA NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE E DEL MUSEO ARCHEOLOGICO METAUROS Sabato 30 Aprile alle ore 11, 30  presso la struttura delle  ex  " cisterne" a Gioia Tauro

DI CLEMENTE CORVO

Sabato 30 Aprile alle ore 11, 30 presso la struttura delle ex ” cisterne” a Gioia Tauro , ci sarà l’inaugurazione della nuova sede della biblioteca comunale e del museo archeologico metauros, tanto voluti dall’assessore all’istruzione e alla cultura di Gioia Tauro, Carmen Moliterno e, gli stessi saranno insediati proprio nella struttura delle ” ex cisterne”, nel centro della città della Piana. La stessa assessore e vicesindaco Carmen Moliterno si è così espressa: “Cari Concittadini, l’emergenza pandemica che ci ha costretto ad eliminare ogni tipo di evento purtroppo ha rallentato il processo che, da Assessore alla Cultura, ho avuto bene in mente insieme all’Amministrazione Comunale sin dal giorno del nostro insediamento.
Nonostante le criticità siamo riusciti ad ottenere dal Ministero della Cultura il prestigioso riconoscimento di “Città che Legge”.
Adesso, che la morsa della pandemia sembra oramai rallentata, tutti i progetti in cantiere possono essere realizzati. E partiamo proprio dal primo, quello fondamentale. L’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Comunale e del Museo Archeologico Metauros che dal 30 Aprile saranno ufficialmente insediati nella struttura delle “Ex Cisterne” proprio nel Centro Cittadino.
Questo evento segna un passaggio fondamentale di quella “Rivoluzione Culturale” che una città piena di potenzialità come la nostra non può più rimandare.
Alla presenza di personaggi del calibro professionale di Francesco Verderami, famoso editorialista del Corriere della Sera, del Prefetto di Reggio Calabria Massimo Marian, del Vice-Presidente della Giunta Regionale Giusy Princi, del Vescovo della Diocesi Oppido-Palmi Mons. Francesco Milito, del Direttore della Direzione Generale dei Musei in Calabria Filippo Demma, Gioia Tauro scriverà una nuova pagina di bellezza, arte e cultura.
Conto sulla vostra presenza, è necessario che Gioia Tauro, già cuore pulsante della Magna Grecia, diventi definitivamente luogo di cultura così da seguire la sua naturale vocazione “.
L’appuntamento è Sabato 30 Aprile 2022, alle ore 11.30 presso “Le Cisterne”